Il Presidente Pozzi: ‘Con questa aggiudicazione decisa accelerazione dei lavori’
L’Anas Spa ha aggiudicato il primo dei sei maxi-lotti dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, dell’importo di 512.638.278,46 €, alla società CMC, con un ribasso del 13,14 per cento. La graduatoria della prima gara in Italia di general contractor per lavori stradali e autostradali ha visto classificarsi al primo posto la CMC con 80,40 punti. A seguire, il raggruppamento Pizzarotti-Snam Progetti con 72,91 punti; Condotte con 66,82 punti; il raggruppamento Astaldi-Vianini-Grandi Lavori con 46,59 punti.
“Con l’apertura di questo straordinario cantiere i lavori della Salerno-Reggio Calabria avranno una decisa accelerazione – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Per la prima volta nel nostro Paese opererà la nuova figura del contraente generale, che è in grado di assicurare maggiore rapidità di esecuzione dei lavori e più controllo sui costi”.
“Entro la fine del 2003 sarà aggiudicato il secondo maxi-lotto ed andranno in appalto gli altri 4 maxi-lotti della Salerno-Reggio Calabria, dell’importo globale di 3,3 miliardi di euro”, ha aggiunto il Presidente Pozzi.
Il maxi-lotto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria riguarda l’ammodernamento del tratto tra lo svincolo di Sicignano (km 53,800) e lo svincolo di Atena Lucana (km 82,330), della lunghezza complessiva di 28,53 chilometri, di cui la metà (14,080 km) saranno in “variante” (cioè su un nuovo tracciato). Una volta realizzata, la nuova autostrada prevederà in questo tratto l’eliminazione di pendenze e curve eccessive ed un notevole allargamento della carreggiata, con due corsie per ogni senso di marcia di 3,75 metri ciascuna, più due corsie di emergenza di 3,50 metri ed uno spartitraffico centrale.
Il costo totale del lotto, comprese le somme a disposizione, è di € 677.874.439,71. L’opera sarà realizzata entro 1.280 giorni dalla consegna dei lavori.
Molte le novità previste da questo primo maxi-lotto:
- il debutto in Italia della figura del contraente generale per i lavori autostradali: l’Anas ha affidato all’impresa aggiudicataria della gara non solo l’esecuzione dei lavori ma anche la direzione lavori, le procedure degli espropri, la risoluzione delle interferenze;
- l’obbligo da parte del contraente generale di prefinanziare una quota pari al 30 per cento dell’importo dell’affidamento con anticipazione di risorse proprie;
- la fissazione di una serie di obiettivi di risultato al raggiungimento dei quali è legato un “premio” per l’impresa sotto forma di recupero anticipato del prefinanziamento, senza oneri per l’Anas;
- l’aggiudicazione della gara con il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa.
Roma, 11 luglio 2003