L’ impresa incaricata dalla Regione Basilicata ha concluso le operazioni di disgaggio dei massi pericolanti lo scorso 15 marzo 2010
L’Anas comunica che sono partiti i lavori di ripristino sulla strada statale 18 “Tirrena Inferiore” nel comune di Maratea dal km 230,300 al km 231,000. Il tratto era stato chiuso al traffico lo scorso 12 febbraio a causa di alcuni massi che si erano staccati dalla parete rocciosa a monte della sede stradale.
Dal giorno della chiusura l’impresa incaricata dalla Regione Basilicata ha effettuato tutti i necessari interventi di ispezione e bonifica del versante con il disgaggio dei massi pericolanti. Le operazioni si sono concluse lunedì 15 marzo 2010 e l’Anas ha provveduto nell’immediato alla consegna dei lavori dopo un sopralluogo congiunto con i tecnici dell’ impresa appaltatrice e i tecnici Regionali.
Le prossime attività consistono nello svuotamento delle reti paramassi, la bonifica del versante, il ripristino del piano viabile e delle opere protettive danneggiate ed avranno una durata di circa 30 giorni.
L’Anas, consapevole dei disagi causati all’utenza dall’ interruzione della strada statale, vigilerà costantemente sullo svolgimento dei lavori affinché si possano completare nei tempi previsti. Inoltre, di concerto con i competenti organi Regionali, saranno valutate le condizioni di stabilità delle pendici interessate dal crollo, l’ eventuale rischio residuo e la possibilità, durante l’esecuzione dei lavori, di riaprire parzialmente il tratto istituendo un senso unico alternato e in attesa della conclusione di tutti gli interventi e le successive installazioni delle reti protettive.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.