L’Anas, in accordo con tutti gli Enti territoriali, chiuderà al traffico il tunnel dal prossimo 18 ottobre al 15 aprile 2011 per consentire l’ultimazione degli interventi. Confermata la task force per gestire la viabilità nel comune di Vico Equense
Si è svolta questa mattina una riunione presso la Prefettura di Napoli per discutere del completamento dei lavori della nuova galleria tra Pozzano e Seiano, nel comune di Vico Equense, nel tratto compreso tra il km 10,800 e il km 16,000 della strada statale 145 `Sorrentina`.
Il tunnel resterà chiuso al traffico da lunedì 18 ottobre 2010 al 15 aprile 2011 per consentire l’ultimazione degli interventi.
All’incontro presieduto dal vicario del Prefetto dott. Vincenzo Covato, hanno partecipato i sindaci dei comuni della penisola Sorrentina, i dirigenti del Compartimento Anas della Campania, i rappresentanti della Polizia stradale, della Regione Campania e del settore trasporti via mare e della Circumvesuviana.
L’opera ha un costo complessivo di 71 milioni di euro, di cui 65 milioni di euro per i lavori da eseguire e per gli oneri relativi alla sicurezza. Le attività lavorative riguardano, in particolare, la nuova fase di costruzione della variante alla statale 145 per un nuovo percorso sotterraneo lungo 5,2 km. La galleria naturale sarà realizzata secondo le nuove norme di adeguamento delle opere civili e di sicurezza stradale con piazzole di sosta e di emergenza ogni 600 metri e postazioni sos ogni 500 metri.
Nei sei mesi di chiusura è prevista la realizzazione del collegamento della nuova galleria a quella attualmente in esercizio a Seiano. E` prevista, inoltre, l`installazione di impianti tecnologici e di sicurezza (antincendio, illuminazione, videosorveglianza e controllo del traffico in galleria).
Durante il periodo dei lavori il traffico veicolare proveniente da Castellammare e da Sorrento sarà deviato sulla strada comunale all`interno della cittadina di Vico Equense opportunamente indicata dalla segnaletica installata dall’Anas sulla Statale Sorrentina e nelle strade interne.
Per la gestione del traffico e per garantire ogni tipo di assistenza agli automobilisti è stata attivata una task force che vedrà in campo la Polizia Municipale dei comuni della penisola sorrentina, la Polizia Stradale, il personale dell`Anas. La Circumvesuviana assicurerà il potenziamento delle corse con l’aggiunta di 4 convogli direttissimi tra Sorrento e Napoli, con fermate intermedie solo tra la penisola e Castellammare.
L’Anas ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive e il sito Anas www.stradeanas.it oppure chiamano al numero unico pronto Anas 841.148