A seguito della frana del versante montuoso, sito nel Comune di Valsolda, l’Anas comunica che si è tenuto oggi un incontro sul luogo dell’evento tra funzionari Anas, delegati della Prefettura, del Comune e del servizio della Protezione Civile della Regione Lombardia. Durante il sopralluogo, che ha interessato le aree oggetto di crollo del materiale roccioso, si è riscontrato che le zone di distacco erano ubicate a monte della strada comunale denominata “strada per Castello”.
Le traiettorie di caduta massi hanno investito, progressivamente, la strada comunale, il versante a valle della stessa, alcune abitazioni private ubicate lungo il versante medesimo, alcune pertinenze nella Strada Statale Regina, arrestandosi infine su alcune strutture private adibite a darsena.
Al fine di ripristinare le condizioni di sicurezza per la circolazione stradale, a garanzia della pubblica incolumità, e disporre conseguentemente la riapertura della viabilità statale e comunale, Anas S.p.A., Regione Lombardia, D.G. Protezione Civile, Prevenzione e Polizia Locale ed il Comune di Valsolda, per le rispettive competenze, avvieranno alcuni interventi di messa in sicurezza dei versanti.
Gli interventi consistono, per Anas, nella pulizia e nella bonifica e nel disgaggio delle aree interessate dalle traiettorie di caduta dei massi abbattutisi sulle pertinenze della strada statale 340 “Regina” e nell’ampliamento dell’esistente barriera paramassi, con estensione della stessa alle aree oggetto delle traiettorie di caduta; alla Regione Lombardia ed al Comune di Valsolda attengono, invece, il ripristino del piano viabile e delle pertinenze della strada comunale “per Castello”, il ripristino dell’acquedotto comunale, la pulizia ed il disgaggio del versante sovrastante la strada comunale e la realizzazione di barriere paramassi e rete in aderenza.
Per le immediate operazioni di competenza dell’Anas è prevista una durata di circa 4 giorni lavorativi, durante i quali la circolazione lungo la strada statale 340 “Regina” verrà regolamentata nelle seguenti fasce orarie: dalle ore 6.30 alle ore 8.30, dalle 11.45 alle ore 13.15 e dalle ore 16.30 alle ore 20.00.
Successivamente Anas provvederà, nei tempi compatibili con la fornitura dei materiali, all’ampliamento delle barriere paramassi.
In tali fasce, mediante presidio fisso e guardiania attuati dall’impresa esecutrice dell’intervento e coordinati dalle forze dell’ordine e dagli organi di polizia locale del Comune di Valsolda, l’Anas si impegna a garantire il transito lungo la statale.
Si prevede, inoltre, di procedere alla riapertura totale della strada statale anche in funzione degli esiti dell’attività di pulizia e di disgaggio, entro la mattinata di lunedì 22 dicembre.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.
Milano, 17 dicembre 2008