L’Anas ha in corso di realizzazione lavori per ridurre l’inquinamento acustico sulla Tangenziale di Bari. L’installazione di una serie di barriere fono-assorbenti su alcuni tratti dell’arteria permetterà infatti di abbattere l’alto tasso di rumore lamentato dai residenti delle abitazioni che si affacciano sulla strada e confermato dai rilievi fonometrici effettuati.
Purtroppo, in corrispondenza del Km 794, sulla carreggiata Sud, per consentire l’esecuzione dei lavori è necessario chiudere per un breve tratto la corsia di marcia, mediante la provvisoria installazione di barriere di sicurezza in cemento armato (new-jersey), anche per dare la possibilità al personale di cantiere di procedere con sollecitudine ed in sicurezza allo svolgimento delle lavorazioni previste.
In corrispondenza degli altri due tronchi della Tangenziale interessati dai lavori, al Km 804 (Borgo dei Pioppi – Carreggiata Sud) ed al Km 796 (Uscita Bari Fesca – Carreggiata Nord), ci saranno minori disagi per il traffico veicolare, in quanto la sezione stradale in quei tratti è più ampia.
I lavori non possono essere svolti nelle ore notturne in quanto è sconsigliabile svolgere di notte il tipo di attività di cantiere previsto (scavo in terreni incoerenti con escavatori ed in roccia con martelli pneumatici, perforazioni per l’esecuzione di micropali di fondazione, verifica dell’esatta ubicazione di sottoservizi interferenti quali tubazioni del gas, dell’acqua e di energia elettrica, di saldatura e taglio delle barriere metalliche di sicurezza esistenti) nella zona fortemente antropizzata in cui devono essere installate le barriere fono-assorbenti.
L’Anas prevede, sulla base del crono-programma aggiornato trasmesso dall’impresa appaltatrice, di completare i lavori entro la fine del corrente anno.
Il costo complessivo lordo delle opere è di circa un milione di euro.
Bari, 27 novembre 2004