Piu’ sicurezza e minori tempi di percorrenza
Più sicurezza e minori tempi di percorrenza nel tratto dell’autostrada A4 Torino-Milano che attraversa la provincia di Vercelli. Continua l’impegno dell’Anas per il Piemonte. Il Consiglio di amministrazione della società ha approvato il progetto esecutivo di ammodernamento di un tratto dell’autostrada A4 Torino-Milano che attraversa la provincia di Vercelli.
“Siamo fortemente impegnati per il Piemonte – ha dichiarato l’amministratore dell’Anas Vincenzo Pozzi -. E’ una regione cruciale per l’economia italiana, che deve essere ancora meglio collegata alla Lombardia e alle grandi direttrici di traffico europee”.
Il progetto esecutivo relativo all’autostrada A4 Torino-Milano (interventi di ammodernamento ed adeguamento del Tronco 1 Torino-Novara Est - Lotto 1.2.3) migliorerà sostanzialmente i livelli di sicurezza del tratto vercellese dell’arteria (circa 7 km, nel territorio dei comuni di Alice Castello e Santhià), riducendo i tempi di percorrenza. Sono previsti l’allargamento delle carreggiate autostradali con l’inserimento delle corsie di emergenza e con l’adeguamento delle corsie di marcia; la demolizione e ricostruzione di alcune opere ricadenti nella carreggiata nord risalenti agli anni trenta; una nuova segnaletica a messaggio variabile; nuove barriere di sicurezza e nuove pavimentazioni.
La copertura finanziaria del progetto, pari a € 66.495.310,12, è a totale carico della concessionaria essendo ricompreso tra gli investimenti del piano finanziario.
Roma, 31 luglio 2002