Tu sei qui

Anas, via libera del cda al raccordo autostradale della Valtrompia, alla variante alla Parma-La Spezia e alla variante alla Statale 145 "Sorrentina"

Emilia Romagna, Bologna,

Anas, via libera del cda al raccordo autostradale della Valtrompia, alla variante alla Parma-La Spezia e alla variante alla Statale 145 "Sorrentina"


L’Anas Spa da’ il via libera ad altre opere importanti per il Nord e il Sud Italia, per un investimento complessivo di 895,8 milioni di euro. Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di realizzazione del Raccordo Autostradale tra la l'Autostrada A/4 e la Valtrompia (739,4 milioni di euro) e il progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento del tracciato autostradale dell'A/15 Parma-La Spezia, in corrispondenza del Viadotto Vigne (90,3 milioni di euro) e ha espresso parere favorevole al progetto preliminare della variante alla Statale 145 “Sorrentina” (66,1 milioni di euro).

“Il sistema economico italiano ha bisogno di infrastrutture efficienti e sicure – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Stiamo lavorando a ritmo accelerato per tagliare i tempi degli iter procedurali e per sbloccare gli investimenti, in modo da far partire lavori attesi da decenni da cittadini ed imprese”.

Raccordo tra l'Autostrada A4 e la Valtrompia
Il consiglio di amministrazione dell’Anas ha approvato il progetto definitivo relativo ai lavori di realizzazione del Raccordo Autostradale tra la l'Autostrada A/4 e la Valtrompia.
“E’ un’altra opera strategica per il Nord che si sblocca. L'esigenza di una nuova viabilità a servizio della Valtrompia, atta a risolvere le criticità proprie della zona, è avvertita da oltre quarant’anni”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
Infatti già nel 1960 si iniziò a pensare a una soluzione che risolvesse il forte congestionamento di traffico dei centri abitati, ma solo nel 1998 fu perfezionato il "Protocollo d'Intesa" tra la Regione Lombardia, la Provincia ed il Comune di Brescia, l'Anas e le Società Concessionarie Autostrada Brescia-Padova ed Autostrade Centro Padane, in cui si prevedeva il raccordo autostradale.
Il raccordo è previsto come intervento di preminente interesse nazionale da realizzare per la modernizzazione e lo sviluppo del "Paese" e, come tale, è stato inserito nel "1° Programma Nazionale Infrastrutture Strategiche" (Legge Obiettivo).
Il tracciato si svolge in gran parte in galleria e prevede essenzialmente la riqualificazione e/o la realizzazione dei seguenti tratti stradali per una lunghezza di circa 37 Km:
- Ospitaletto-Concesio;
- Concesio-Lumezzane con lo svincolo di Sarezzo;
- Concesio-Stocchetta;
- Caserma Papa;
- Bretella di Gessago.
L'ammontare globale di tutti i costi di costruzione è stimato in 739,4 milioni di euro. I tempi per la realizzazione dei lavori sono pari a 48 mesi.
L'opera è prevista tra gli investimenti del Piano Finanziario 1999-2004 della Società Autostrada Brescia-Padova per un importo di 270,7 milioni di euro; la restante somma di progetto sarà presa in considerazione nel 2004, in sede di revisione periodica del Piano Finanziario.
La Società Concessionaria ha già provveduto all'affidamento della progettazione esecutiva.

A15 Autostrada Parma-La Spezia - Variante
L’Anas ha dato il via libera anche al progetto esecutivo relativo ai lavori di adeguamento del tracciato autostradale dell'A/15 Parma-La Spezia, in corrispondenza del Viadotto Vigne.
Il progetto esecutivo rappresenta la 1° fase dell'adeguamento del tracciato autostradale che verrà successivamente completato con la realizzazione della galleria "Vigne" e prevede essenzialmente lo spostamento a monte e l'adeguamento dell'attuale tracciato in corrispondenza del Viadotto Vigne, a causa della complessa situazione geomorfologica del versante su cui è stato realizzato il manufatto, che risulta compromesso radicalmente da un movimento franoso iniziato nel giugno 1995, peraltro costantemente monitorato nel tempo dalla Concessionaria in modo da garantire la necessaria sicurezza agli utenti, in attesa della realizzazione della variante.
L’intervento, verrà articolato in quattro macro-fasi definite in modo tale da garantire uno sviluppo logico dei vari manufatti, assicurando nel contempo condizioni di sicurezza del percorso stradale, ed interessa il Comune di Berceto in provincia di Parma.
Tra le principali opere d'arte, si evidenziano: la variante alla carreggiata nord del viadotto Campedello, il viadotto Roccaprebalza, il viadotto di raccordo e la relativa rampa, il viadotto Vigne.
L’importo complessivo dell’opera è di 90,3 milioni di euro. L’opera è prevista tra gli investimenti del piano finanziario allegato alla vigente Convenzione stipulata in data 7.12.99 con la Società Concessionaria Autocamionale della CISA S.p.A. Per l’ultimazione dei lavori è previsto un tempo utile di 1980 giorni dalla data di consegna.

Variante alla Statale 145 “Sorrentina”
Disco verde del consiglio di amministrazione dell’Anas al progetto preliminare relativo ai lavori di completamento ed adeguamento delle opere civili e di realizzazione degli impianti tecnologici e di sicurezza per la costruzione di una variante alla Statale 145 “Sorrentina”, tra i km 11,600 e 14.
I lavori consistono nello scavo di circa 880 metri di galleria, nella realizzazione di 3 gallerie artificiali per una lunghezza totale di 137 metri, nel completamento dello svincolo di Pozzano e nella realizzazione degli impianti di sicurezza (illuminazione; centrale e canali di ventilazione; sistemi antincendio, SOS e rilevamento incidente; segnaletica luminosa; uscite di emergenza; ricoveri veicoli e persone; nicchie SOS).
Il costo complessivo è di 66,1 milioni di euro, e i tempi di realizzazione previsti sono di 1215 giorni.
Dopo il parere positivo del cda dell’Anas, il Commissario Straordinario dell’opera potrà espletare le procedure di approvazione del progetto che, successivamente, sarà posto a base dell’appalto-concorso.

Roma, 21 marzo 2003