Nevica sull’Appennino Centrale, in Piemonte e in Sardegna.Mezzi speciali e personale dell’Anas in azione per garantire la transitabilità.Si raccomanda di non mettersi in viaggio senza catene o pneumatici invernali
L’Anas comunica che sono in corso precipitazioni a carattere nevoso e temporalesco su gran parte della rete stradale di competenza, con disagi al momento contenuti. Mezzi e personale dell’Anas sono in azione per garantire la transitabilità. L’Anas raccomanda di non mettersi in viaggio senza catene a bordo o pneumatici da neve.
In Piemonte è provvisoriamente chiusa, a causa della neve, la strada statale 21 “della Maddalena” tra Argentera e il confine di Stato, in provincia di Cuneo (dal km 55,000 al km 59,700). Sulla strada statale 24 “del Monginevro”, tra Cesana e Claviere, in provincia di Torino (dal km 86,400 al km 96,460), dove è stato istituito il divieto di transito per i mezzi superiori alle 26 tonnellate. Per tutti gli altri veicoli permane l`obbligo di transito con catene a bordo o pneumatici da neve. Nevica anche sulla strada statale 20 “del Colle di Tenda e di Valle Roja”, nei pressi del Tunnel di Tenda, in provincia di Cuneo (dal km 86.4 al km 96.46), dove si transita con catene a bordo o pneumatici da neve.
In Calabria, dove sono in corso forti precipitazioni piovose dalle prime ore di questa mattina, è stata provvisoriamente chiusa in entrambe le direzioni la strada statale 18 “Tirrena inferiore”, a Vibo Valentia (dal km 444,100 al km 444,600), a causa di un allagamento. Sulla stessa arteria si sono verificate anche due frane che hanno reso necessaria la provvisoria chiusura al traffico: in località San Calogero (km 462), in provincia di Vibo Valentia, e tra le località di Scilla e Favazzina (dal km 504,000 al km 511,000) in provincia di Reggio Calabria. Squadre dell’Anas sono presenti sul posto, per ripristinare la regolare circolazione veicolare nel più breve tempo possibile.
In Sicilia si registrano alcune frane sulle strade statali 113dir, 114, 120 e 185, in provincia di Messina, che rendono necessarie alcune temporanee limitazioni al transito. Sul posto è presente il personale Anas per la gestione della viabilità e il ripristino della circolazione. Dove non è possibile effettuare il senso unico alternato, le deviazioni sono indicate in loco. Temporali sono in atto anche lungo tutta l`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, dove al momento non si segnalano particolari criticità.
In Toscana, sulla strada statale 63 `del Valico del Cerreto`, il traffico è rimasto bloccato per qualche ora, questa mattina, al km 32,500, tra lo svincolo Fivizzano e il Valico del Cerreto, in provincia di Massa Carrara, a causa di un mezzo sprovvisto di catene che si era intraversato a causa della neve. La circolazione è ora tornata regolare.
Mezzi sgombraneve dell’Anas sono in azione anche lungo i tratti appenninici delle strade statali 12 “dell’Abetone e del Brennero” e 67 “Tosco Romagnola”, nei pressi del confine regionale con l’Emilia Romagna, dove si transita con catene montate.
Nelle Marche nevica sulla strada statale 73 “Bis di Bocca Trabaria”, nei pressi del Valico appenninico (dal km 16 al km 22).
In Puglia il traffico è rallentato sulla strada statale 272 “di San Giovanni Rotondo”, in località Pantano (dal km 51 al km 37), in provincia di Foggia, a causa di un allagamento. La pioggia intensa sta causando alcuni rallentamenti anche sulla strada statale 7 “via Appia” (dal km 661 al km 670), in località Grottaglie (TA), sulla strada statale 90 “delle Puglie”, a Foggia (dal km 80 al km 81) e sulla strada statale 96 “Barese”, in località Gravina in Puglia, in provincia di Bari.
Qualche rallentamento per pioggia intensa o neve in Abruzzo, sulle strade statali 696 “del Parco Regionale Sirente-Velino”, 80 “del Gran Sasso d’Italia” e 81 “Piceno Aprutina”.
Piogge intense generano lievi rallentamenti anche in Basilicata, sulle strade statali 655 “Bradanica”, 598 “di Fondovalle d’Agri” e 401 “dell’Alto Ofanto e del Vulture”.
In Sardegna nevica sulle strade statali 128 “Centrale Sarda”, 295 “di Aritzo”, 389 dir “di Buddusò e del Correboi”. I mezzi sgombraneve e spargisale dell’Anas sono in azione, si consiglia l’uso delle catene montate.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida, specialmente in caso di condizioni meteorologiche sfavorevoli, ricordando che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito www.stradeanas.it e il numero unico “Pronto Anas” 841.148.
Roma, 1 marzo 2011