Il provvedimento si è reso necessario a causa della piena in corso ed è stato attuato nel pieno rispetto del protocollo di gestione concordato con gli enti locali
L’Anas comunica che, a causa dell’innalzamento del livello del fiume Po a +3 metri e 50 sopra lo zero idrometrico – livello massimo stabilito dal protocollo di gestione per garantire la percorrenza del ponte provvisorio in condizioni di massima sicurezza – l’Unità di Crisi istituita presso la Prefettura di Piacenza ha disposto la chiusura del collegamento al traffico.
Già ieri sera intorno alle ore 22, viste le intense precipitazioni piovose verificatesi su molti dei territori attraversati dal fiume Po, l’Aipo (Agenzia Interregionale per il Po) aveva segnalato che il livello del fiume era salito a +2 metri e 50 sopra lo zero idrometrico.
A seguito delle previsioni di innalzamento del livello del fiume di circa 15 cm all’ora, si è valutato il raggiungimento della quota di + 3,50 intorno alle ore 5.00 di oggi.
Secondo il protocollo di gestione stabilito con gli enti locali lo scorso 19 ottobre presso la Prefettura di Piacenza, l’Unità di Crisi ha quindi concordato la chiusura del collegamento provvisorio.
Come previsto, infatti, la piena ha fatto sì che alle ore 8.30 di questa mattina il fiume Po raggiungesse i +3,68 metri sopra lo 0 idrometrico.
Il collegamento sarà riaperto al traffico dall’Unità di Crisi non appena le condizioni del fiume lo permetteranno.
Milano, 1° dicembre 2009