L’Anas ha presentato questa mattina, presso la sede della Regione Lombardia alla presenza dei funzionari della Regione, del Presidente e dell’Assessore alla viabilità della Provincia di Sondrio e dell’Assessore alla viabilità e dell`Assessore ai Trasporti della Provincia di Lecco le fasi inerenti alla cantierizzazione dei lavori di consolidamento del contorno roccioso e di rifacimento del rivestimento dissestato della canna di monte dal km 84,485 al km 84,905 e della canna di valle dal km 84,243 al km 84,474 della galleria “Monte Piazzo” lungo la strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”.
In particolare sono stati illustrati gli effetti del cantiere sulla circolazione della strada statale 36.
L`esecuzione dei lavori imporrà la chiusura alternata delle due canne e, conseguentemente, la circolazione avverrà a doppio senso all`interno della canna non interessata dalle attività di cantiere.
Al fine di contenere i disagi all`utenza, già negli atti di gara, è stata studiata una particolare regolamentazione della circolazione per la domenica pomeriggio, in direzione Milano, momento critico per gli spostamenti del traffico turistico dalla Valtellina.
Infatti, per tutta la durata dei lavori, a partire dalle ore 14,00 e fino alle ore 24,00 di ogni domenica, la circolazione lungo la strada statale 36 in direzione Lecco (sud) sarà mantenuta su due corsie, come durante i normali periodi di esercizio, mentre il traffico con direzione Colico (nord) verrà deviato su percorsi alternativi di viabilità locale.
Tale soluzione è stata condivisa all`unanimità dagli intervenuti.
Il tempo per l’esecuzione dei lavori relativi alla galleria Monte Piazzo ammonta a 720 giorni, decorrenti dalla data del verbale di consegna.
Durante la riunione si è discusso anche della realizzazione del Peduncolo di Dervio, opera che non potrà essere eseguita prima dei lavori della Monte Piazzo.
A riguardo è stato evidenziato che, secondo quanto previsto dalla convenzione regolante i rapporti tra i vari enti, l`Anas ha avviato i lavori relativi alla galleria Monte Piazzo e che, di concerto con gli enti locali, è stata evidenziata la non stretta necessarietà del Peduncolo ai fini della gestione del cantiere.
Il progetto risulta in capo alla Provincia di Lecco.
Per quanto riguarda il potenziamento dello svincolo di Piona, l`Anas fa presente che tale lavoro non è previsto in alcun piano di investimento della Società e che la sua eventuale realizzazione dipende dal reperimento delle necessarie risorse finanziarie.
In coda alla riunione, infine, gli intervenuti hanno analizzato i possibili disagi prevedibili per l’imminente fine settimana in relazione alla chiusura della carreggiata nord per effetto della frana di Varenna.
Si è concordato di valutarne gli effetti ed, eventualmente, adottare differenti misure di viabilità a partire dal prossimo weekend.
Milano, 5 febbraio 2010