L`obiettivo è completare e realizzare le opere previste in tempi più veloci, con controlli più stringenti e riduzione dei costi.
Prosegue l`impegno - di concerto con il Governo e condiviso con il Parlamento - per il progressivo riassorbimento in Anas delle Società di progetto, nell`ambito della strategia volta a valorizzare gli asset e le competenze sviluppate da Anas, che prevede anche il contestuale potenziamento delle strutture tecniche dell`Azienda. L`obiettivo primario, oltre che razionalizzare il sistema delle controllate, è quello di completare e realizzare le opere in tempi più veloci, con controlli più stringenti e con la riduzione dei costi.
`Oggi sono stati realizzati due positivi step organizzativi da parte delle assemblee di Quadrilatero e Centralia - ha commentato il Presidente di Anas Gianni Vittorio Armani - propedeutici al raggiungimento di importanti risultati per il sistema viario del centro Italia`.
L`Assemblea straordinaria degli azionisti di Centralia, in attuazione di una specifica clausola statutaria, ha deliberato la liquidazione della società, i cui presupposti erano venuti meno.
`Il completamento dell`itinerario E78 Grosseto-Fano, scopo di Centralia - ha ricordato il Presidente Armani - rimane strategico ed è oggetto di forte interessamento di Anas nel proporre soluzioni viarie valide più rapide nei tempi di realizzazione e meno costose di quanto inizialmente previsto. Si tratta di soluzioni che saranno presto sottoposte al vaglio delle Regioni Umbria, Marche e Toscana, interessate dall`asse stradale, con la conseguente sottoscrizione di uno specifico accordo con Anas`.
L`Assemblea straordinaria degli azionisti di Quadrilatero Marche-Umbria ha deliberato l`avvio del processo di fusione per incorporazione della società in Anas. Per agevolare e rendere efficiente il processo amministrativo è stato individuato un Amministratore Unico nella persona di Guido Perosino, già Presidente della Quadrilatero.
`Anche per quest`opera fondamentale per il territorio - ha dichiarato il Presidente Armani - è massima l`attenzione di Anas nel risolvere le criticità e completare gli assi viari previsti dal progetto, con un coinvolgimento diretto delle strutture aziendali nella direzione lavori e nei controlli. Al riguardo abbiamo in corso di predisposizione un accordo con gli azionisti della Quadrilatero, tra i quali le Regioni Marche ed Umbria, finalizzato a garantire il monitoraggio costante dello stato di avanzamento dei lavori`.
Roma, 30 settembre 2015