Tu sei qui

Anas: rinnovamento management territoriale e riorganizzazione delle direzioni tecniche

Lazio, Roma,

Anas: rinnovamento management territoriale e riorganizzazione delle direzioni tecniche

Ruotano i responsabili in Veneto, Emilia Romagna e Campania:
gli ultimi movimenti di una serie lunga che ha coinvolto 21 uffici regionali
Prosegue il rinnovamento della governance di Anas da parte del nuovo presidente Gianni Vittorio Armani, che ha concluso una ulteriore fase di rotazione di Capi Compartimento territoriali e riorganizzato l`assetto aziendale delle Direzioni tecniche a presidio delle attività core di suo diretto riporto (Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori e Direzione Operation e Coordinamento Territoriale).
A partire dal 1° dicembre 2015 l`ing. Nicola Prisco, già Capo Compartimento Anas in Emilia Romagna, sarà Capo Compartimento in Campania; l`ing. Matteo Castiglioni, responsabile dell`Area tecnica di esercizio in Emilia Romagna, è stato promosso Capo Compartimento; l`ing. Gabriella Manginelli, responsabile area progettazione del Compartimento del Veneto, è stata promossa Capo Compartimento, sostituendo l`ingegner Fabio Arcoleo, che rientra in sede centrale. Questa ulteriore fase di rotazione ha coinvolto anche dirigenti amministrativi e tecnici delle sedi territoriali e nazionali, garantendo un rinnovo quasi totale delle posizioni di responsabilità dell`Azienda.
La Direzione Progettazione e Realizzazione Lavori guidata dall`ing. Stefano Liani avrà come missione quella di assicurare la modernizzazione della rete stradale nazionale e autostradale oggetto della concessione di Anas, attraverso il presidio del processo di esecuzione di nuove opere, il coordinamento delle risorse e la verifica della qualità dei lavori e del rispetto dei tempi e dei costi di realizzazione. La Direzione Operation e Coordinamento Territoriale guidata dall`ing. Ugo Dibennardo, dovrà assicurare la gestione, compresa la manutenzione ordinaria e straordinaria, della rete stradale in concessione e la tutela del patrimonio, garantendo la sicurezza della circolazione stradale, la continua sorveglianza della rete e il tempestivo intervento nei casi di emergenza, attraverso il coordinamento e l`indirizzo degli Uffici Territoriali, della Sala Operativa Nazionale e la gestione dei rapporti con gli Organi di Polizia Stradale e Protezione Civile.
?
Roma, 1 dicembre 2015

CURRICULA PROFESSIONALI

Nicola Prisco è nato nel 1964. Si è laureato nel 1989 in Ingegneria civile (indirizzo Strutture) con una votazione di 108/110 presso l`Università degli Studi di Padova e nello stesso anno ha ottenuto l`abilitazione professionale con iscrizione all`albo degli ingegneri della Provincia di Venezia. Prisco è iscritto anche all`Albo dei collaudatori statici dell`Ordine degli ingegneri della Provincia di Venezia e all`Albo Regionale dei collaudatori della Regione Veneto al n. 1275 alla categoria 3 `Opere stradali per la mobilità`. Assunto in Anas il 30 dicembre 1993 ha ricoperto, fino al 5 maggio 2003, i ruoli di Capo Centro della Manutenzione e Direttore dei lavori per interventi riguardanti sia nuove costruzioni sia manutenzioni presso il Compartimento della Viabilità per il Veneto, mentre fino al luglio 2005 è stato il Capo della Sezione Staccata di Belluno e ha svolto la funzione di Responsabile del Procedimento per tutti i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria del Compartimento della Viabilità per il Veneto. Successivamente, è stato trasferito presso il Compartimento della Viabilità per la Lombardia con l`incarico di Responsabile del Procedimento per le nuove opere, mentre dal settembre 2008 è stato collocato presso il Compartimento della Viabilità per il Veneto con l`incarico di Reggente dell`Area Tecnica Nuove Costruzioni e Responsabile del Procedimento, ruolo assegnatogli fino al 30 novembre 2010, quando è diventato Dirigente dell`Area Tecnica Nuove Costruzioni e Responsabile del Procedimento. Spostato poi presso il Compartimento della Viabilità per l`Emilia Romagna con l`incarico di Dirigente dell`Area Tecnica Nuove Costruzioni e Responsabile del Procedimento, è stato Capo Compartimento dal 4 novembre 2013. Fuori da Anas, l`Ing. Prisco ha prestato servizio presso una impresa generale di costruzioni con sede nella provincia di Padova, nel ruolo di quadro aziendale con mansioni di coordinatore dell`ufficio di progettazione.

Gabriella Manginelli, 41 anni, ha conseguito la laurea in Ingegneria Civile (indirizzo Trasporti) presso l`Università degli Studi di Bologna nel 2000 con una tesi dal titolo `Razionalizzazione dei criteri di calcolo dei giunti delle pavimentazioni aeroportuali`. Nello stesso anno è entrata a lavorare in Anas presso il Compartimento dell`Emilia Romagna con mansioni tecnico amministrative presso la segreteria tecnica del Capo Compartimento. Dal novembre 2002 viene assunta a tempo indeterminato con la qualifica di impiegato tecnico nell`area Quadri. Dal gennaio 2008 è Reggente dell`Area Tecnica Nuove Costruzioni, mentre dall`aprile 2009 è Dirigente dell`Area Tecnica Progettazione e Nuove Costruzioni, sempre presso il Compartimento dell`Emilia Romagna e fino al marzo 2012 quando ricopre lo stesso ruolo presso il Compartimento del Veneto.
Oltre al suo lavoro in Anas, l`Ing. Manginelli è stata, dal 2004 al 2007, membro dell`Associazione Mondiale della Strada (AIPCR) nel Comitato Nazionale Italiano C4.5 ``Movimenti di Terra, Drenaggi, Sottofondi``, mentre in precedenza, dal 2001 al 2004 ha collaborato con il Prof. Bucchi nello svolgimento delle esercitazioni del corso di Costruzione di Strade, Ferrovie ed Aeroporti presso l`Università di Bologna, Facoltà di Ingegneria Civile.

Matteo Castiglioni è nato il 30 dicembre 1968. Laureatosi in Ingegneria Civile Trasporti, indirizzo Impianti, il 18 aprile 1994 presso il Politecnico di Milano, conseguendo l`abilitazione all`esercizio della professione di ingegnere nella sessione del novembre 1994 presso il Politecnico di Milano. Assunto in Anas presso il Compartimento della Viabilità per la Lombardia, dall`agosto 1997 al settembre 2008, è stato Direttore dei Lavori di importanti lotti per la realizzazione di nuovi tronchi stradali e a capo del centro manutenzione, mentre dal settembre 2008, è stato Responsabile del Procedimento per la realizzazione di nuovi tronchi stradali e Reggente dell`Area Tecnica Esercizio del Compartimento di Milano. Dal dicembre 2010, è diventato Dirigente dell`Area Tecnica Esercizio del Compartimento di Milano. L`Ing. Castiglioni è stato anche Allievo Ufficiale di Complemento del 155° Corso presso la Scuola del Genio di Roma nel periodo fra l`aprile e l`agosto del 1994 e Sottotenente di complemento dell`Arma del Genio con servizio di prima nomina svolto nel periodo fra il settembre 1994 e il luglio 1995 presso la 3^ Direzione Genio Militare di Milano.