Tu sei qui

Anas, strada statale 45 bis “Gardesana Occidentale”: abbattuto il diaframma della galleria Punta Forbisicle

Lombardia, Milano,

Anas, strada statale 45 bis “Gardesana Occidentale”: abbattuto il diaframma della galleria Punta Forbisicle


È stato abbattuto oggi il diaframma della galleria naturale di Punta Forbisicle, in provincia di Brescia, alla presenza del Presidente della Provincia di Brescia Alberto Cavalli, dell’Assessore ai Lavori Pubblici della Provincia di Brescia Mauro Parolini, del Sindaco del Comune di Tignale Manlio Bonincontri, del Presidente della Comunità montana “Parco Alto Garda Bresciano” Bruno Faustini e del Capo Compartimento Anas della Regione Lombardia Claudio De Lorenzo.

La galleria naturale Punta Forbisicle ha uno sviluppo complessivo di 531 metri e rientra nell’ambito dei lavori urgenti per la messa in sicurezza della strada statale 45 bis “Gardesana Occidentale”, dal km 92,586 al km 93,432, che si pongono l’obiettivo di evitare il rischio della caduta massi sull’importante arteria lombarda.

I lavori, nel loro complesso, prevedono anche l’esecuzione di due gallerie artificiali che uniscono la galleria naturale a sud con l’esistente tracciato della statale e a nord con l’esistente galleria di “Campione”, che a regime formeranno un “sistema galleria” esteso di circa 3200 metri.

La galleria Punta Forbiscle, come tutte le nuove gallerie realizzate dall’Anas, viene costruita nel pieno rispetto delle normative europee in materia di sicurezza e, a lavori ultimati, sarà dotata dei più moderni impianti tecnologici di illuminazione, di ventilazione, di telecontrollo e di antincendio. La galleria sarà dotata anche delle uscite di sicurezza.

I lavori della galleria comportano un investimento di oltre 15,2 milioni di euro ed hanno uno stato di avanzamento pari al 50% dell’impegno contrattuale.

Roma, 30 maggio 2008