Siena collegata con una superstrada a quattro corsie all’autostrada A1
Oggi l’Anas ha aperto al traffico l’ultimo tratto del 1° lotto “Ruffolo-Casetta” della strada di grande comunicazione Grosseto-Fano tra Siena e Bettolle.
“Con questa apertura l’intero raddoppio della Siena-Bettolle è stato completato – ha evidenziato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci -. Abbiamo realizzato un importante asse viario a 4 corsie che collega direttamente Siena al casello autostradale dell’A1 Bettolle-Valdichiana e costituisce un tronco del collegamento viario E78 Grosseto-Fano, uno degli obiettivi primari del programma di potenziamento infrastrutturale del nostro Paese”.
“Allo stato attuale – ha ricordato il Presidente dell’Anas – l’Anas ha già realizzato circa il 56% del tracciato della Due Mari Grosseto-Fano, per un totale di 145 km su 270. In particolare 120 km sono già in esercizio od ultimati, di cui: 78 km in Toscana e 42 km nelle Marche, mentre sono in corso lavori su 25 km, tutti nella regione Toscana. La restante parte del tracciato (circa 125 km) è per il 28% in fase di progettazione definitiva (38 km in Toscana e 38 km nelle Marche); mentre per il 16% in fase di progettazione preliminare (29 km in Toscana, 14 km in Umbria, 6 km nelle Marche)”.
Il tratto inaugurato oggi ha una lunghezza di circa 400 metri, comprende il viadotto `Bozzone` (lungo circa 80 metri, a tre campate), e completa il primo lotto del raddoppio a quattro corsie della Siena-Bettolle, già precedentemente aperto al traffico.
Il primo lotto complessivamente ha una lunghezza di 4,5 km, oltre a circa 2,5 Km di strade complanari per la cucitura con la viabilità locale. Il costo dei lavori è stato di 17,9 milioni di euro.