Il nuovo tratto della strada regionale 429 “di Val d’Elsa” sarà aperto al traffico nei primi mesi del prossimo anno
L’Anas ha abbattuto oggi l’ultimo diaframma della galleria “Fogneto I”, a Gambassi Terme (FI), nell’ambito dei lavori per la realizzazione della variante di Certaldo, in provincia di Firenze, lungo la strada regionale 429 “di Val d’Elsa”.
“La galleria – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è lunga circa 420 metri e sarà parte integrante del nuovo tracciato della SR 429 che, bypassando l’abitato di Certaldo, migliorerà notevolmente la viabilità locale. I lavori hanno richiesto un investimento complessivo di oltre 73 milioni di euro ed avendo raggiunto uno stato di avanzamento di circa l’80% saranno ultimati presumibilmente nei primi mesi del 2011”.
La variante di Certaldo avrà una sezione stradale composta da due corsie di 3,75 metri ognuna e due banchine laterali di 1,50 metri, per una larghezza complessiva di 10,50 metri. Lungo il nuovo tracciato sono in corso di realizzazione quattro viadotti a struttura mista acciaio/calcestruzzo, per uno sviluppo complessivo di 1920 metri; un ponte di circa 12 metri di lunghezza; un cavalcavia denominato “Vignacce” di 26 metri e tre gallerie di lunghezza rispettivamente pari a 840 metri, 454 metri e 505 metri.
Lungo il nuovo tratto sono in corso di realizzazione anche alcuni assi stradali secondari che costituiscono il collegamento e l’interconnessione con la viabilità locale esistente, per una lunghezza complessiva di circa 6 chilometri.
Firenze, 15 giugno 2010