L`Anas informa che è stato riaperto al transito il Valico della Somma, in Umbria,
sulla statale 3 `Flaminia`. La scorsa notte, a causa del rovesciamento di una cisterna nei pressi di Collelicino (Terni), era stato temporaneamente chiuso in seguito alla perdita di carico del mezzo pesante che trasportava sostanze oleose e che si sono riversate sul manto stradale compromettendone la sicurezza. Grazie al lavoro incessante di squadre dell`Anas, Polizia Stradale, mezzi di soccorso e Vigili del Fuoco, impegnate nel tentativo di mettere in sicurezza il tratto e ripristinare la viabilità, il tratto è stato riaperto a senso unico alternato, tra il km 105,800 e il km 106,300.
A causa della enorme quantità di materiali riversati (nell`ordine di centinaia di tonnellate) che sono penetrati sull`asfalto per oltre 10 cm, sarà necessario procedere con lavori di ripavimentazione, a partire da lunedì 23 febbraio. Durante i lavori il transito sarà comunque garantito con sensi unici alternati. Durante il fine settimana, sia per i mezzi diretti a sud che per quelli diretti a nord, in considerazione di alcuni eventi e manifestazioni locali che potrebbero aumentare i volumi di traffico su quel tratto di `Flaminia`, si consiglia una deviazione sulla statale 209 `Della Val Nerina`.
L`Anas invita tutti coloro che si metteranno in viaggio ad essere prudenti nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico ‘Pronto Anas’ 841.148. L’Anas, infine, ricorda che in caso di nevicata in corso è sempre obbligatorio, su tutta la rete, il transito con catene montate o pneumatici da neve.