Pietro Ciucci: “Dopo decenni di ritardi, in pochi anni di lavoro dell’Anas, le località balneari
del Golfo di Policastro saranno raggiungibili dall’autostrada in soli 30 minuti circa”
L’Anas ha aperto oggi al traffico la variante alla strada statale 517 “Bussentina”, tra il comune di Buonabitacolo e lo svincolo di Sanza, in provincia di Salerno, che permetterà di collegare il Golfo di Policastro al sistema autostradale dell’A3 Salerno–Reggio Calabria, evitando il tracciato lungo e tortuoso della vecchia strada statale 517.
Alla cerimonia inaugurale ha presenziato il Ministro delle Infrastrutture, Antonio Di Pietro e sono intervenuti tra gli altri, il Presidente della Regione Campania, Antonio Bassolino; il Presidente della Provincia di Salerno, Angelo Villani; l’Assessore alla Mobilità e Trasporti della Regione Campania, Ennio Cascetta; il Vescovo della Diocesi di Reggiano, Monsignor Angelo Spinillo; il Presidente dell’Anas, Pietro Ciucci; il membro del Consiglio di Amministrazione dell’Anas, Enrico Della Gatta e il Capo Compartimento Anas della Campania, Nicola Marzi.
“Inauguriamo al traffico questa importante opera - ha evidenziato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - prima del grande esodo estivo, contribuendo in tale maniera a ridurre a circa 30 minuti i tempi di percorrenza per raggiungere dalla Salerno-Reggio Calabria le bellissime località balneari del Golfo di Policastro come Sapri e Maratea”.
“L’intera variante - ha sottolineato il Presidente dell’Anas – è un’arteria fondamentale nel sistema integrato dei trasporti della Campania, poiché finalmente si pone fine all’isolamento di importanti località della regione che ora si ricollegano alla grande arteria autostradale della Salerno-Reggio Calabria, integrandosi al grande sistema autostradale italiano”.
L’opera aperta oggi al traffico, della lunghezza di quasi 10 km, costituisce il completamento della variante alla strada statale 517 che da oggi è percorribile per il suo intero tracciato di 34 km, dal comune di Buonabitacolo al Golfo di Policastro, grazie a due nuovi svincoli (di Sanza e di Buonabitacolo), la galleria di S. Antonio (540 metri) e due viadotti (quello di Monte Rolando e quello di Rio Torto). L’intervento ha richiesto un investimento complessivo di circa 33 milioni di euro.
Salerno, 6 luglio 2007