Tu sei qui

BASILICATA, ANAS: SULLA SS407 “BASENTANA”, NEL MATERANO, A PARTIRE DA MERCOLEDI’ 28 GIUGNO ULTIMATI DUE NUOVI TRATTI DI BARRIERA SPARTITRAFFICO, PER UN’ESTENSIONE DI 7 KM

Basilicata, Potenza,

BASILICATA, ANAS: SULLA SS407 “BASENTANA”, NEL MATERANO, A PARTIRE DA MERCOLEDI’ 28 GIUGNO ULTIMATI DUE NUOVI TRATTI DI BARRIERA SPARTITRAFFICO, PER UN’ESTENSIONE DI 7 KM

Icona comunicati strade
  • 2 km in carreggiata nord tra Calciano e Garaguso (1° Lotto–Stralcio A)
  • 5 km a Ferrandina (Lotti C1 e C2)

 

Potenza, 26 giugno 2023

 

Lungo la strada statale 407 “Basentana” – grazie all’ultimazione di due nuovi lavori di Anas relativi alla installazione della barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo del tipo NDBA (National Dynamic Barrier Anas) – entro la prima settimana di luglio, Anas (società del Polo infrastrutture del Gruppo FS Italiane) renderà pienamente fruibili due carreggiate per un’estensione complessiva di 7 km.

 

Nel dettaglio, mercoledì 28 giugno, con il completamento delle attività che hanno altresì permesso l’allargamento della sede stradale, i cantieri verranno rimossi sulla carreggiata nord tra il km 40,320 ed il km 42,220 (1° Lotto – Stralcio A), ovvero tra Calciano e Garaguso, con eliminazione della precedente chiusura di una corsia; la medesima tratta in carreggiata sud era già stata interamente aperta al traffico in direzione sud lo scorso aprile.

 

Si completa, così, l’intera tratta oggetto dell’intervento, per un investimento complessivo di oltre 6 milioni di euro.

 

Successivamente – entro la prima settimana di luglio – con il completamento delle attività marginali e l’ultimazione della segnaletica saranno aperte al transito anche due corsie (una per carreggiata) su un’ulteriore tratta di 5 km, facente parte del lotto C1-C2, tra il km 54,400 ed il km 59,400 a Ferrandina (MT).

 

Questo intervento – per un investimento complessivo di oltre 8,2 milioni di euro – riguarda 9 km complessivi, dei quali 2 interamente completati e transitabili dal settembre 2022 ed altri 2 da ultimare.

 

L’installazione della nuova barriera spartitraffico centrale in calcestruzzo di ultima generazione, progettata direttamente da Anas secondo i più moderni standard dettati dalla tecnologia più avanzata, rappresenta un’ulteriore implementazione degli standard di sicurezza e percorribilità dell’intera SS407, uno dei collegamenti principali dell’intera regione.