Tu sei qui

Basilicata, statale 655 `Bradanica`: Anas ratifica la presa d`atto del subentro del nuovo Consorzio `Integra` I lavori proseguiranno regolarmente con la nuova configurazione societaria dell`ATI

Basilicata, Potenza,

Basilicata, statale 655 `Bradanica`: Anas ratifica la presa d`atto del subentro del nuovo Consorzio `Integra` I lavori proseguiranno regolarmente con la nuova configurazione societaria dell`ATI


I lavori di realizzazione degli ultimi 12 km della strada statale 655 `Bradanica` proseguiranno regolarmente. E` stata infatti ratificata da Anas - secondo quanto previsto dalle vigenti normative in materia - la presa d`atto del subentro del Consorzio Integra nei rapporti contrattuali in atto con il Consorzio Cooperative Costruzioni, titolare dell`appalto di realizzazione del 1° Tronco - 1° Lotto della Martella (Matera) lungo la strada statale 655 `Bradanica`.
L`intervento sarà eseguito dalla nuova configurazione societaria dell`Associazione Temporanea d`Imprese.

La precedente compagine societaria dell`Associazione Temporanea di Imprese esecutrice dei lavori, ovvero Impresa Aleandri (Mandataria Capogruppo) 75% - Consorzio Cooperative Costruzioni (Mandante) 25%, diviene quindi Impresa Aleandri (Mandataria Capogruppo) 75% - Consorzio Integra (Mandante) 25%.
La presa d`atto verrà formalizzata con un apposito Atto Aggiuntivo sottoscritto da Anas, non appena l`Azienda riceverà dall`ATI (così come configuratasi con il nuovo assetto societario) la documentazione necessaria, in particolare le polizze fideiussorie ed assicurative.

La storia del cantiere

La S.S. 655 `Bradanica` costituisce un asse di collegamento tra l`area Murgiana della Puglia e l`area est della Basilicata con il distretto industriale di S. Nicola di Melfi e la direttrice autostradale Napoli-Bari. L`intervento in corso di esecuzione riguarda la realizzazione degli ultimi 12 km dell`itinerario, in corrispondenza della località La Martella (Matera).
Nel 2012, a causa di una grave crisi imprenditoriale, l`originaria ATI appaltatrice (con `Intini Angelo Srl` mandataria capogruppo) aveva interrotto le lavorazioni, con il relativo abbandono del cantiere (motivo del ritardo sui tempi di realizzazione). Successivamente, nell`aprile 2013, grazie al subentro di un`altra impresa (Aleandri), il cantiere era stato riavviato. Attualmente i lavori sono in corso di realizzazione, con un avanzamento pari al 65% circa. Il costo complessivo delle opere è di circa 70 milioni di euro.

Potenza, 28 giugno 2016