· a seguito delle attività di assemblaggio a terra delle travi metalliche dell’impalcato, sono state varate oggi le prime due sezioni dell’impalcato orizzontale a struttura mista acciaio-calcestruzzo
· 78 milioni di euro d’investimento complessivo
Napoli, 5 maggio 2023
Nell’ambito del cantiere Anas relativo alla realizzazione della “Variante di San Marco dei Cavoti” alla SS212 “della Val Fortore” (1° lotto - 2° stralcio), in provincia di Benevento – a seguito delle attività di assemblaggio a terra delle travi metalliche dell’impalcato del viadotto ‘Borrilli’ (lungo 112 metri, con luce massima in campata di 45 metri) – sono state varate oggi in quota le prime due sezioni complete dell’impalcato orizzontale a struttura mista in acciaio-calcestruzzo.
La nuova infrastruttura stradale, in fase di realizzazione, costituirà parte integrante dell’itinerario a scorrimento veloce tra la città di Benevento e la SS17 ‘Foggia - Campobasso’ in Puglia, in variante alla SS 212 “della Val Fortore” e alla SS 369 “Appulo-Fortorina”, itinerario già fruibile per la circolazione per i primi 21 km (tratta Benevento - San Marco dei Cavoti).
L’investimento complessivo della Variante in costruzione è pari a circa 78 milioni di euro e comprende altre opere, tra le quali la galleria ‘San Marco’ (500 metri), il viadotto ‘Sole Bianco’ (210 metri), paratie di pali, muri di sostegno ed opere di presidio idraulico-ambientale (tra i quali tombini, vasche e sottopassi faunistici).
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.