Tu sei qui

CAMPANIA, ANAS: ENTRANO NEL VIVO I LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA SUL VIADOTTO AL KM 13,200 DELLA SS369 “APPULO FORTORINA”, A SAN BARTOLOMEO IN GALDO (BN)

Campania, Napoli,

CAMPANIA, ANAS: ENTRANO NEL VIVO I LAVORI DI MANUTENZIONE PROGRAMMATA SUL VIADOTTO AL KM 13,200 DELLA SS369 “APPULO FORTORINA”, A SAN BARTOLOMEO IN GALDO (BN)

Icona comunicati viadotto

 

  • per l’avvio delle attività propedeutiche alla demolizione dell’opera d’arte, necessaria, a partire da oggi, l’interdizione di una tratta stradale con percorsi alternativi per la circolazione sia leggera che pesante
  • proseguono, parallelamente, le attività relative al primo stralcio dell’intervento di sostituzione delle barriere di sicurezza, per un totale d’investimenti di oltre 8,2 milioni di euro

 

Napoli, 13 settembre 2022

 

Sulla strada statale 369 “Appula-Fortorina” entra nel vivo l’intervento di manutenzione programmata sul viadotto situato tra il km 13,200 ed il km 13,300, nel territorio comunale di San Bartolomeo in Galdo (BN), secondo quanto condiviso con il Territorio.

 

In particolare, a partire da oggi, martedì 13 settembre, vengono avviate le attività propedeutiche alla demolizione (ed alla successiva ricostruzione ex novo) dell’opera d’arte, che rendono necessaria l’interdizione della tratta di SS369 in corrispondenza del viadotto.

 

Durante la chiusura, la circolazione leggera utilizzerà un attiguo bypass provvisorio, preventivamente realizzato ad hoc dal Comune, che ne ha regolamentato la transitabilità con l’emissione di un’apposita Ordinanza e che ha altresì eseguito alcune necessarie attività su viabilità accessorie.

 

Per i mezzi pensati, invece, il percorso individuato è il seguente: per i flussi di traffico provenienti da Foggia e diretti verso Benevento, San Marco

dei Cavoti e Foiano di Val Fortore, tramite la SS17, con l’obbligo di proseguire per Campobasso (SS17, SS645) e poi lungo la SS212 in direzione Riccia (CB); per i mezzi provenienti da Benevento e diretti verso Foggia lungo la SS212 con l’obbligo di proseguire per Campobasso e poi in direzione Foggia per il tramite delle SS645 ed SS17.

 

La circolazione lungo la SS369 sarà quindi consentita soltanto tra il km 19,950 (bivio con la SP59 - SP54 per Baselice) ed il km 44,750 (innesto tramite viabilità comunale con la SS212var) o in alternativa fino al km 51,914 (innesto con la SS212) e tra il km 0,000 (innesto con la SS17) ed il km 8,200.

 

Tali lavori fanno parte di un appalto – dell’investimento complessivo di circa 6,2 milioni di euro – che ingloba altresì ulteriori attività riguardanti anche i due viadotti ubicati tra il km 13,100 ed il km 13,180 e tra il km 12,500 ed il km 12,700, relativi al risanamento strutturale ed all’adeguamento delle barriere stradali.

 

L’ultimazione di tali interventi è fissata, complessivamente, in 475 giorni.

 

Nel contempo, sempre lungo la strada statale 369 “Appulo Fortorina” a San Bartolomeo in Galdo (BN), prosegue l’intervento per la sostituzione delle barriere di sicurezza, in tratti saltuari compresi tra il km 7,200 ed il km 53,000.

 

Nel dettaglio, i lavori relativi a questo primo stralcio d’intervento – del valore complessivo di 1 milione di euro – stanno proseguendo secondo programma (fotografia in allegato), con l’istituzione del senso unico alternato in funzione dell’avanzamento dei lavori, interessando, allo stato attuale, la tratta compresa tra il km 13,600 ed il km 14,000.

 

L’avvio delle medesime attività relative al secondo stralcio – del valore complessivo di un ulteriore milione di euro – è previsto nel corso dell’autunno.

 

Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.

 

Anas ricorda inoltre l’elevato rischio incendi: “La strada non è un posacenere. Rispetta l’ambiente, salva il tuo viaggio”.