- sotto l’egida della Prefettura di Avellino
- investimento complessivo di 48 milioni di euro
- le attività su strada verranno avviate entro la fine del prossimo mese di gennaio
E’ previsto entro la fine del prossimo mese di gennaio l’avvio delle attività relative all’intervento di manutenzione programmata nella galleria ‘Monte Pergola’, situata lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino”; alcuni dettagli relativi all’adozione di un idoneo piano di viabilità ed alle modalità di esecuzione dei lavori sono stati condivisi quest’oggi da Anas (Gruppo FS Italiane) con la Provincia di Avellino, l’AIR Mobilità della Regione Campania, la Società Autostrade e le Forze dell’Ordine durante un Comitato Operativo per la Viabilità (COV) tenutosi sotto l’egida della Prefettura di Avellino.
L’importante intervento per il rafforzamento strutturale e l’adeguamento degli impianti tecnologici della galleria – per un investimento complessivo di 48 milioni di euro – risulta tra essere uno dei più considerevoli interventi di manutenzione programmata in tutto il territorio nazionale.
A seguito dell’approvazione del progetto esecutivo, Anas sta procedendo all’ultimazione di una serie di attività amministrative e propedeutiche; la galleria Monte Pergola è un tunnel a due fornici, situato tra i territori comunale di Solofra e Serino lungo il Raccordo Autostradale 2 “di Avellino” (lungo complessivamente oltre 22km, a quattro corsie, due per senso di marcia), che si configura quale principale direttrice viaria tra le città di Avellino e Salerno.
L’esecuzione dei lavori renderà necessaria l’interdizione al transito di un fornice alla volta, con deviazione della circolazione a doppio senso di marcia nella canna della galleria libera da lavori, oltre che alcune limitazioni alla circolazione necessarie per motivi di sicurezza.
Il COV odierno è stato indetto, quindi, appositamente per effettuare una prima necessaria condivisione dei percorsi alternativi individuati e delle viabilità alternative consigliate, oltre che delle modalità operative di attivazione delle interdizioni al transito.
Successivamente ad una serie di necessari sopralluoghi tecnici volti a definire, in particolare, alcuni dettagli delle deviazioni, si procederà – con congruo anticipo rispetto all’effettivo avvio delle lavorazioni – a dare ampia comunicazione al Territorio circa le fasi lavorative ed i conseguenti provvedimenti per la circolazione.
Nel dettaglio i lavori, come già anticipato in occasione dell’approvazione del progetto esecutivo, dureranno circa tre anni e consisteranno principalmente nella realizzazione di un nuovo rivestimento integrativo per la galleria, nella ridefinizione della sezione tipo stradale grazie all’ampliamento delle corsie con inserimento di banchine carrabili e di profili redirettivi a margine della piattaforma e nella realizzazione di una pavimentazione in calcestruzzo (a sostituzione di quella esistente in conglomerato bituminoso); verranno, inoltre, realizzati due nuovi by-pass carrabili ad integrazione dei tre esistenti, opportunamente adeguati.
Si procederà altresì alla sostituzione degli impianti tecnologici, con nuove dotazioni impiantistiche ed alla realizzazione di nuovi locali per il controllo impiantistico, al rivestimento illuminotecnico della galleria con pannelli in alluminio ed alla realizzazione di un’opera di drenaggio per la raccolta dei liquidi infiammabili in galleria.
Infine verranno realizzate opere in cemento armato anti-svio ed alla installazione di barriere di sicurezza agli imbocchi del tunnel.