Alla Presidenza un generale della Guardia di Finanza in congedo, Umberto Fava. Secondo il decreto legislativo 231/2001, vigilerà sul rispetto, l`adeguatezza e l`aggiornamento
del modello organizzativo-gestionale e di controllo societario per la prevenzione dei reati nonché sul rispetto dei principi etici enunciati nel codice etico aziendale
Il Consiglio di Amministrazione di Anas, riunitosi a Roma e presieduto da Gianni Vittorio Armani, ha rinnovato la terna dell`Organismo di Vigilanza istituito dal decreto legislativo 231/2001, che ha il compito di vigilare sul rispetto, l`adeguatezza e l`aggiornamento del modello organizzativo-gestionale e di controllo societario per la prevenzione dei reati, nonché sul rispetto dei principi del codice etico aziendale.
Alla presidenza del nuovo Organismo di Vigilanza è stato designato il generale della Guardia di Finanza in congedo, Umberto Fava. Gli altri membri sono l`avvocato Luigi Fischetti del Foro di Roma, e la responsabile dell`Audit di Anas, Gaetana Celico, come membro interno.
Il generale Umberto Fava, originario di Carinola, nel casertano, è plurilaureato in facoltà economiche e giuridiche, abilitato all`esercizio della professione di dottore commercialista, iscritto al registro dei revisori contabili, è stato, tra l`altro, Comandante del Nucleo Speciale di Polizia Valutaria, Capo di Stato Maggiore del Comando Reparti Speciali delle Fiamme Gialle, sino a ricoprire l`incarico di Comandante Interregionale della Guardia di Finanza. Oltre ad aver svolto docenze in vari prestigiosi istituti di formazione superiore, è coautore di diverse pubblicazioni. Tra le numerose esperienze professionali ed istituzionali, quello di Vice Capo di Gabinetto del Ministro delle Finanze e consigliere di amministrazione e consulente per prestigiose società per azioni di rilievo internazionale.
L`avvocato Luigi Fischetti, originario di Foggia, ha una lunga esperienza in materia penale ed in particolare di reati contro la pubblica amministrazione, reati ambientali, finanziari, tributari e societari. E` autore di diverse pubblicazioni, collabora alla cattedra di Diritto Penale presso la Facoltà di Giurisprudenza dell`Università `La Sapienza` di Roma. Ha ricoperto, tra l`altro, l`incarico di Sostituto Procuratore della Federazione Giuoco Calcio e Procuratore Capo della Federazione Medico Sportiva italiana. E` fiduciario di numerose società per azioni di rilievo nazionale oltre che Presidente dell`Organismo di Vigilanza di holding private e partecipate dallo Stato.