I lavori di manutenzione straordinaria della galleria Castiglione della statale 18 “Tirrena Inferiore”, nel comune di Tortora (Cosenza), sono in via di completamento ed entro il 16 luglio l’importante tratto che conduce verso le località balneari del Tirreno cosentino sarà aperto al traffico. L’Anas fa il punto sugli interventi in corso e precisa che il calendario contrattuale è stato rispettato.
“I lavori consistono in una serie di consolidamenti e ripristini del rivestimento della galleria per garantire la transitabilità con le necessarie condizioni di sicurezza e sono stati appaltati per motivi di urgenza tramite gara informale espletata presso la Prefettura di Cosenza il 25 febbraio scorso, sono stati consegnati all’impresa esecutrice il 24 marzo e attualmente sono in fase di ultimazione”, ha spiegato il capo compartimento dell’Anas Calabria Raffaele Celia.
Per accelerare i tempi, l’Anas ha fatto ricorso ai doppi turni di lavorazione, giornalieri e festivi, che si protraggono fino alle ore 24:00.
“Le fasi di lavoro sono state programmate dall’Anas nella consapevolezza dell’importanza di ripristinare il traffico all’interno della galleria nel minor tempo possibile, proprio a ridosso del periodo di maggior traffico sulla statale tirrenica. Tale impegno consentirà di ultimare i lavori di messa in sicurezza entro il 10 luglio, in lieve anticipo rispetto al termine ultimo contrattuale”, ha affermato il capo compartimento Celia.
Successivamente, per l’apertura al traffico, sarà necessario eseguire alcuni lavori di segnaletica al fine di ripristinare prima del terzo weekend di luglio la circolazione veicolare lungo il tratto di statale interessato dall’attuale deviazione.
Catanzaro, 7 luglio 2004