Curerà, in qualità di Concessionaria, la gestione e la manutenzione dell’intera tratta
e il completamento dei lavori, per investimenti pari a 1,6 miliardi di euro
E’ stata costituita oggi a Roma, presso la sede dell’Anas, la Società Autostrada Asti-Cuneo S.p.A che in qualità di concessionaria dell’Anas, curerà la gestione e la manutenzione dell’intero collegamento autostradale tra Asti e Cuneo (90 km), e la progettazione e la realizzazione dei restanti lotti dell’autostrada ancora da appaltare, per investimenti complessivi pari a circa 1,6 miliardi di euro.
L’atto di costituzione della Società è stato firmato, alla presenza del Vice Ministro per le Infrastrutture e Trasporti Ugo Martinat in qualità di rappresentante del Governo, dal Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi, dall’Amministratore Delegato della Società Autostrada Ligure Toscana P.A. (capogruppo dell’ATI aggiudicatario della gara europea di concessione) Paolo Pierantoni, dal vice presidente della Società Grassetto Lavori S.p.A. Giuseppe Sambo, e dal procuratore speciale in rappresentanza del Presidente della Società Itinera S.p.A. Lelio Sottotetti.
La Società Autostrada Asti-Cuneo S.p.A. nasce con un capitale sociale di 200 milioni di euro (suddiviso in azioni ordinarie del valore nominale di 1 euro) così ripartito: per l’ATI con capogruppo Società Autostrada Ligure Toscana–P.A. 120.000.000 di azioni; per Grassetto Lavori S.p.A. 5.000.000 di azioni; per Itinera S.p.A. 5.000.000 di azioni e per l’Anas S.p.A. 70.000.000 di azioni.
Le azioni sono nominative, indivisibili e l’eventuale trasferimento a terzi è subordinato al diritto di prelazione esercitato dagli altri Soci.
Per i primi tre esercizi (2006-2008) e comunque fino alla data dell’assemblea convocata per l’approvazione del bilancio dell’esercizio 2008, è stato nominato Presidente, Agostino Giambattista Spoglianti. Gli altri membri del Consiglio di Amministrazione sono: Alfredo Borchi; Enrico Arona; Giovanni Angioni; Stefano Mario Giuseppe Viviano; Raffaele Spota; Giancarlo Fatteschi; Giorgio Cavalitto; Alessandro Mainardi.
./..
Per lo stesso arco di esercizio sono stati nominati i membri del Collegio Sindacale. Il Ministro dell’Economia e delle Finanze Giulio Tremonti ha nominato in qualità di Presidente del Collegio sindacale Dario Piruozzolo. Gli altri membri sono: Romana Sciuto (Sindaco effettivo); Alfredo Cavanenghi (Sindaco effettivo); Enrico Dolcini (Sindaco supplente); Felice Morisco (Sindaco supplente).
La PriceWaterhouseCoopers S.p.a. è stata incaricata quale società di revisione.
Roma, 1 marzo 2006