Anas (Gruppo FS Italiane) ha presentato e condiviso, con gli Enti territorialmente competenti, il programma dei lavori di manutenzione del viadotto Cassolo, lungo la strada statale 45 “di Val Trebbia”.
Il ponte è oggetto di un piano di interventi di innalzamento degli standard di sicurezza avviati, lo scorso mese di febbraio, al di sotto dell’impalcato.
Nel pomeriggio del 26 aprile, si è infatti riunito – in modalità telematica – il Comitato Operativo per la Viabilità, coordinato dalla Prefettura di Piacenza, alla presenza del sindaco di Bobbio, Roberto Pasquali, della Vicesindaco di Coli Ester Pugni, e di altri rappresentanti territorialmente competenti.
Durante l’incontro è stata presentata la nuova fase dei lavori, riguardante le attività di demolizione e rifacimento del cordolo e successiva installazione delle nuove barriere di sicurezza, che prevede a partire da martedì 2 maggio l’istituzione del senso unico alternato tra il km 100,275 ed il km 100,660 della SS45. I lavori verranno eseguiti prima in direzione Piacenza e successivamente in direzione Genova.
Le modifiche alla viabilità e la zona di cantiere saranno opportunamente indicate dall’impresa esecutrice dei lavori con apposita segnaletica prevista dal Codice della Strada; la stessa, garantirà opportuni presidi, gestendo il senso unico alternato, anche mediante impianto semaforico, secondo temporizzazioni che, nei diversi periodi di attuazione, potranno essere variate in relazione ai flussi di traffico prevalenti.