Rallentamenti su un tratto dell`Aurelia
Traffico intenso ma regolare su tutta la rete stradale Anas della Toscana, nonostante l’alto numero di partenze in direzione delle località turistiche. L’Anas segnala un consistente incremento dei flussi di traffico legato al periodo di esodo estivo, che non ha però provocato criticità particolari sulle principali strade statali della regione.
Rallentamenti sono presenti sulla strada statale 223 “di Paganico” (E78) dal km 30,000 al km 40,000 nei pressi della località Casal di Pari all`imbocco per Paganico in direzione sud.
Tra Follonica e Grosseto, sulla strada statale 1 “Via Aurelia”, il traffico è in aumento dal km 185,000 al km 222,600, a causa dei veicoli diretti verso le numerose mete turistiche della zona. Rallentamenti anche al km 322, all’altezza della località Stagno, per un senso unico alternato dovuto ad un cantiere.
Traffico rallentato per cantieri anche sulla strada statale 680 “S. Zeno – Monte San Savino” in direzione sud all’altezza della località Poggio Basso (km 4,000), nonché sulla strada statale 12 “dell’Abetone e del Brennero”, al km 71,650, in entrambe le direzioni, e al km 35,4 in direzione sud, all’altezza della località Piaggiane (i veicoli provenienti da Abetone verso Lucca sono deviati su strada provinciale 2 `Lodovica` con segnaletica presente sul posto).
Traffico in aumento in entrambe le direzioni sulla strada statale 62 “della Cisa”, tra Caprigliola e Pontremoli, dal km 7,950 al 40,000.
Nel resto della rete Anas il volume di traffico, che durante la prima parte della mattinata segnava un consistente aumento, sta ora tornando a livelli contenuti.
Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio sulla rete della Toscana oltre che del resto della Penisola attraverso il nuovo servizio `VAI` (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni sul traffico in tempo reale, aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il Numero Unico `Pronto Anas` 841.148.
Firenze, 8 agosto 2009