Il Presidente di Anas, Pietro Ciucci: “Nel Sud abbiamo in corso lavori per 7,5 miliardi di euro e abbiamo programmato per il prossimo quinquennio lavori per ulteriori 14,5 miliardi”
“L’impegno dell’Anas è finalizzato a contribuire al recupero del gap infrastrutturale dell’Italia e in particolare del Mezzogiorno, realizzando opere moderne e sicure”. Ad affermarlo è il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci, in occasione dell’inaugurazione della 71ma edizione della Fiera del Levante, a Bari. L’Anas, come nelle edizioni passate, è presente con un proprio padiglione che quest’anno è dedicato al tema: “Il Mezzogiorno: l’Anas e la sfida dello sviluppo infrastrutturale”.
“Attualmente Anas ha in corso, sulla intera rete italiana di propria competenza (circa 27.000 km tra strade e autostrade), lavori per un importo complessivo pari a circa 10 miliardi di euro, attraverso 162 cantieri. In particolare nel Sud abbiamo in corso lavori per 7,5 miliardi di euro e abbiamo programmato per il prossimo quinquennio lavori per ulteriori 14,5 miliardi”, ha spiegato il Presidente Ciucci.
Nelle sei regioni meridionali (Campania, Basilicata, Calabria, Puglia, Sicilia e Sardegna) Anas ha in corso investimenti così ripartiti:
• 7.560 milioni di euro per lavori attualmente in corso o in fase di cantierizzazione (di cui: 3.150 per l’ammodernamento della A3 Salerno-Reggio Calabria; 292 in Campania; 178,4 in Basilicata; 1.465 in Calabria; 329,8 in Puglia; 1.460,2 in Sicilia; 685 in Sardegna);
• 68 milioni di euro per lavori di manutenzione straordinaria.
Per il quinquennio 2007-2011 Anas ha programmato per nuove opere da realizzare nel Mezzogiorno investimenti per 14,581 miliardi di euro (di cui: 2.939,8 milioni per l’ammodernamento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria; 3.178,5 in Campania; 610 in Basilicata; 2.745 in Calabria; 781,74 in Puglia; 3.007 in Sicilia; 1.319 in Sardegna).
“Nel Mezzogiorno occorre potenziare la rete infrastrutturale – ha detto il Presidente di Anas Ciucci –. Ecco perché il nuovo management di Anas, su mandato del Governo, ha dato una fortissima accelerazione non solo ai lavori che erano fermi da anni, ma anche alle nuove progettazioni e alla messa in gara di nuove opere relative a tutta l’Italia”.
Tra luglio 2006 e giugno 2007, il nuovo management Anas ha infatti approvato 42 nuovi progetti per 7,1 miliardi di euro; sono stati aperti 31 nuovi cantieri per 1,8 miliardi di euro; sono stati riattivati 27 cantieri fermi da tempo ed entro il 2007 verranno avviati ulteriori nuovi lavori per 2,4 miliardi di euro.
È stato dato un forte impulso anche ai cantieri in corso, ultimando negli ultimi dodici mesi ben 76 nuove opere, che hanno richiesto un investimento di oltre 3.099,7 milioni di euro, e aprendo al traffico complessivamente 316,5 nuovi chilometri. In particolare nelle regioni meridionali Anas ha aperto al traffico 29 nuove opere stradali per complessivi 120,5 km, con un investimento totale di 1.481,9 milioni di euro.
“Anas ha rilanciato anche gli appalti di nuove opere – ha ricordato il Presidente Ciucci -. Dopo il drammatico calo degli appalti nel 2005 (quando erano stati pubblicati bandi per 873 milioni di euro) e nel 2006 (1.088 milioni), alla fine del 2007 avremo appaltato e messo in gara nuovi lavori per circa 3 miliardi di euro per opere che realizzeremo praticamente in tutte le regioni italiane”.
Tra queste opere figurano anche importanti lotti dei lavori di ammodernamento della autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Ad agosto sono stati, infatti, pubblicati sulla Gazzetta Ufficiale tre bandi di gara per l’A3 per un importo totale di 1.237 milioni di euro (934 a base d’asta), di cui in particolare 532,7 milioni per lavori sul 3° macrolotto prima parte (dal km 139 al km 148 in provincia di Potenza) e 654,4 milioni per lavori sulla seconda parte del 3° macrolotto (dal km 153,4 al km 173,9 in provincia di Cosenza). Con gli altri bandi che verranno pubblicati entro dicembre, l’Anas attiverà per il 2007 investimenti complessivi sulla A3 per 1.658 milioni di euro (1.249 a base d’asta), relativi a 95,5 nuovi km di autostrada. Entro il 2007 verrà inoltre completata la progettazione per gli ultimi lotti della Salerno-Reggio Calabria cui seguiranno le gare di appalto, con previsione di ultimazione dei lavori tra il 2011 e il 2012.