Tu sei qui

Grosseto-Siena, il cda dell’Anas da’ il via all’appalto di altri 7 km della superstrada

Toscana, Firenze,

Grosseto-Siena, il cda dell’Anas da’ il via all’appalto di altri 7 km della superstrada


Al via l’appalto di altri 7 km della superstrada Grosseto-Siena. Il consiglio di amministrazione dell’Anas Spa, nella seduta odierna, ha approvato il progetto definitivo per i lavori di adeguamento a quattro corsie del 3° lotto dell’arteria, dal km 20,350 al km 27,200. Ora l’Anas provvederà con procedura d`urgenza, a mezzo licitazione privata a termini abbreviati, al relativo appalto integrato per la progettazione esecutiva e l’esecuzione dei lavori, mediante l`offerta economicamente più vantaggiosa.

La Grosseto-Siena fa parte dell’asse di collegamento trasversale Grosseto-Fano tra la costa tirrenica e quella adriatica, è inserita nel Contratto di Programma Triennale dell’Anas 2003-2005 e rientra fra le previsioni programmatiche di realizzazione delle infrastrutture strategiche, come individuate dalla delibera CIPE n. 121 del 21.12.2001 - "Legge Obiettivo".

Il tracciato del 3° lotto, dello sviluppo complessivo di 6,920 km, possiede le caratteristiche geometriche di cui al tipo III delle norme CNR (due carreggiate costituite ciascuna da due corsie di marcia), e prevede tra le opere d`arte principali 1 galleria artificiale, 2 viadotti ed 1 svincolo.

L`importo complessivo dell`opera ammonta a €56.206.728,51. Il tempo per la redazione del progetto esecutivo è previsto in 180 giorni, mentre quello per l`esecuzione delle opere è di 990 giorni.

Roma, 12 febbraio 2003