Colombia: grazie a consulenza Anas, governo Bogotá ottiene finanziamenti per 900 milioni di euro da investire su rete stradale
Prosegue a pieno ritmo l`implementazione del programma infrastrutturale del governo colombiano per il quale Anas svolge un`attività di consulenza dal 2012 del valore di 16 milioni di euro.
La task force composta dagli analisti finanziari di Anas, che ha curato la strutturazione finanziaria, strategica e logistica di circa 3.000 km di rete nazionale, ha portato a casa un altro importante successo: il closing di una concessione per un importo complessivo di circa 400 milioni di euro che servirà per realizzare un corridoio infrastrutturale altamente strategico per il Paese. Le concessioni che il Governo colombiano ha aggiudicato finora, grazie al lavoro degli esperti di Anas, salgono così a quattro. Di queste quattro, tre hanno già ottenuto finanziamenti per un importo complessivo, tenendo conto anche di quest`ultimo closing, di 900 milioni di euro.
Nello specifico, per quanto riguarda i 3.000 km di strada Anas, negli ultimi quattro anni, ha realizzato per il Governo di Bogotá uno studio finanziario per circa 2.200 km, suddivisi in vari corridoi strategici, da realizzare in partenariato pubblico-privato mediante finanza di progetto e per circa 800 km da realizzare a carico dello Stato. Il valore complessivo dell`investimento in project financing, che comprende i costi di costruzione e gestione per concessioni trentennali, ammonta a circa 7 miliardi di euro.
La Colombia è uno dei Paesi emergenti a più alto potenziale di crescita. Anas ha assistito, e continuerà ad assistere in loco, attraverso la controllata Anas International Enterprise, istituzioni e investitori locali per gestire al meglio i rischi e i rendimenti dei progetti infrastrutturali.
Argentina, accordo per Cooperazione tecnica, economica e finanziaria per miglioramento e integrazione rete stradale
La presenza di Anas in Sud America si rafforza attraverso l`attività della controllata, Anas International Enterprise (Aie) in Argentina. L`amministratore delegato di Aie, Bernardo Magrì, e il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti della provincia di Santa Fe, Josè León Garibay, hanno infatti sottoscritto un Accordo per la Cooperazione tecnica, economica e finanziaria per il miglioramento e l`integrazione della rete stradale provinciale.
L`accordo, firmato presso l`Ambasciata Italiana di Buenos Aires alla presenza dell`Ambasciatrice Teresa Castaldo, ha come obiettivo lo sviluppo di progetti di partenariato pubblico-privato che prevedono la progettazione, la costruzione, la gestione e la manutenzione di infrastrutture viarie. Il Gruppo ANAS grazie alla sua esperienza, identificherà, attraverso l`applicazione di nuove tecnologie, soluzioni innovative negli ambiti definiti dall`accordo.
La Provincia di Santa Fe ha espresso esigenze di ampliamento e di riqualificazione della rete viaria e ha mostrato grande interesse per il ruolo esercitato dal Gruppo Anas e per le sue competenze in materia di manutenzione, sicurezza, controllo del traffico e strutturazione tecnico/finanziaria di concessioni stradali.