Il Direttore Generale dell’Anas Francesco Sabato: ‘Abbiamo avviato investimenti per più di 8 miliardi di euro per la rete viaria lombarda’
“L’Anas ha dato un rilevante contributo al rilancio delle opere pubbliche in Lombardia”. E’ quanto ha affermato oggi a Milano il Direttore Generale dell’Anas Spa Francesco Sabato, intervenuto alla tavola rotonda svoltasi in occasione della presentazione dei risultati dell’Indagine Origine/Destinazione promossa dalla Regione Lombardia. “Anche grazie alla proficua collaborazione con la Regione e con gli enti locali – ha proseguito il Direttore Generale Francesco Sabato - tra opere sbloccate e progetti approvati di lavori sia stradali che autostradali, l’Anas ha avviato per la Lombardia investimenti per più di 8 miliardi di euro”.
“Negli ultimi mesi– ha spiegato il Direttore Generale dell’Anas Spa Francesco Sabato – l’Anas ha prodotto un impegno eccezionale per migliorare il sistema stradale della Regione Lombardia e per decongestionare il nodo di Milano”.
A marzo l’Anas ha infatti approvato il progetto preliminare della Pedemontana Lombarda (oltre 3 miliardi di euro), il progetto definitivo per i lavori di accessibilità al Polo Fieristico di Rho-Pero (circa 262 milioni di euro), il progetto definitivo del raccordo autostradale tra l’Autostrada A4 e la Valtrompia (739,4 milioni di euro) e, per quanto riguarda il sistema di accesso stradale e autostradale all’aereoporto di Malpensa, i progetti preliminari relativi ai lavori di realizzazione del collegamento stradale tra la Statale 11 a Magenta e la Tangenziale Ovest di Milano, nonché della variante di Abbiategrasso lungo la Statale 494 e del collegamento stradale tra Samarate ed il confine con la Provincia di Novara ( circa 308 milioni di euro).
Sempre per quanto riguarda Malpensa, è attualmente in corso la gara d’appalto relativa ai lavori della Boffalora-Malpensa (circa 261 milioni di euro) ed è stato redatto il progetto preliminare della Variante alla SS 33 Rho-Gallarate, per cui è in corso lo studio di impatto ambientale.
L’Anas sta poi accelerando la progettazione di tutte le altre opere previste dall’accordo di programma quadro per Malpensa con la Regione e la SEA del 1999.
L’Anas ha inoltre in corso le procedure di affidamento dei lavori della BreBeMi (circa 1.290 milioni di euro), sta esaminando il progetto preliminare della Tangenziale est esterna di Milano e ha varato un piano di potenziamento e riqualificazione dell’intera viabilità della Valtellina e della Valchiavenna (1300 milioni di euro).
Per quanto riguarda gli interventi sulla viabilità statale, l’Anas sta realizzando 16 lavori per un importo complessivo di circa 809 milioni di euro.
L’Anas ha infine in corso le procedure di appalto per la realizzazione della connessione tra la SS 36 e il Sistema Autostradale di Milano nei Comuni di Monza e Cinisello Balsamo (160 milioni di euro).
Milano, 7 aprile 2003