Tu sei qui

LAZIO, ANAS: APERTO AL TRAFFICO IL NUOVO SVINCOLO DI RIETI IN LOCALITA’ “VILLA REATINA”

Lazio, Roma,

LAZIO, ANAS: APERTO AL TRAFFICO IL NUOVO SVINCOLO DI RIETI IN LOCALITA’ “VILLA REATINA”

Icona comunicati strade

Roma, 11 luglio 2023

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ha aperto al traffico il primo dei 3 nuovi svincoli di Rieti previsti nel piano di potenziamento della Salaria.

 

L’intervento – del valore complessivo di oltre 28 milioni di euro – prevede la realizzazione di una serie di potenziamenti di tratti a due corsie della statale Salaria e di opere di connessione tra la Salaria e la Città di Rieti, volte a migliorare l’accessibilità e le corrette condizioni di deflusso da e per la statale, anche mediante la realizzazione di rotatorie in corrispondenza di una serie di intersezioni, permettendo quindi di innalzare notevolmente i livelli di percorribilità e sicurezza dell’infrastruttura stradale.

 

In particolare quest’oggi viene aperto al traffico l’intervento A  “potenziamento della Salaria in località Villa Reatina”.

 

Al fine di potenziare questo nodo nevralgico alle porte della città di Rieti è stata realizzata una rotatoria in località Villa Reatina per consentire l'innesto di una nuova strada verso nord ed il miglioramento funzionale dell'incrocio esistente.

.

Nella rotatoria confluiscono quattro rami:

 

SS 4 Variante Salaria – con unica carreggiata a due sensi di marcia;

SS 4 Via Salaria lato L'Aquila e lato Rieti, con unica carreggiata a due sensi di marcia ;

Nuova strada verso nord con unica carreggiata a due sensi di marcia per collegare Via Di Fazio tramite innesto con la nuova rotatoria Nord.

 

L’ appalto di questi interventi è compreso tra quelli nelle competenze del Commissario Straordinario dei lavori della SS 4 “Salaria”(Ing. F.M. Soccodato), nominato con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 16/04/2021 ai sensi dell’art. 4, comma 1, del Decreto Legge 18/04/2019, n. 32.

 

Anas, società del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.