Al via l’appalto integrato. Il cda dell’Anas approva il 1° lotto per un importo di 103 milioni di euro
Disco verde dell’Anas Spa ad un`altra opera strategica per la rete viaria romana. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto definitivo del 1° lotto dei lavori di realizzazione della viabilità alternativa all’autostrada Roma-Fiumicino, per un importo complessivo di 103,076 milioni di euro. La nuova arteria, lunga 7,5 km, servirà a collegare il polo nascente della Nuova Fiera di Roma con la capitale. Per accelerare l’apertura dei cantieri, nelle prossime settimane l’Anas provvederà all’affidamento dei lavori attraverso appalto integrato con licitazione privata a termini abbreviati.
“La realizzazione di questa nuova arteria, frutto della collaborazione tra Anas e Comune di Roma, è legata da un lato alla necessità di servire il nuovo polo fieristico e commerciale che si sta sviluppando nella zona e dall’altro all’esigenza di preservare la funzione nazionale e internazionale dell’autostrada Roma-Fiumicino, che deve essere dedicata al traffico da e per l’aeroporto, senza drenare flussi veicolari diversi”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
Il tracciato del 1° lotto della nuova arteria Roma-Fiumicino prevede due corsie per senso di marcia più una banchina di emergenza, dotate di moderne barriere di sicurezza, e si estende dal Grande Raccordo Anulare sino allo svincolo con la A12 Roma-Civitavecchia, affiancandosi all’autostrada Roma-Fiumicino sui due lati per circa 5 km, e connettendosi in vari punti, attraverso rampe, alla stessa autostrada e alla viabilità locale, che è in fase di progettazione.
Sono previsti tre nuovi svincoli, uno in corrispondenza del Gra, al fine di potenziare l’attuale congestionato sistema di collegamento tra il Gra e l’autostrada Roma-Fiumicino, e due al servizio della Nuova Fiera di Roma, sul lato est della Fiera in adiacenza al Rio Galeria, e in corrispondenza di via Sabotino e della nuova stazione Fs.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a 103,076 milioni di euro e, in base alla convenzione tra Anas e Comune di Roma, è finanziato per 64,602 milioni di euro dal Comune di Roma, e per 38,473 milioni di euro dall’Anas, con fondi propri. Il tempo per l`esecuzione dell`opera è stimato in 540 giorni, oltre a 60 giorni necessari per la redazione del progetto esecutivo.
Roma, 6 novembre 2003