Tu sei qui

Lodi, l’Anas apre al traffico lo svincolo tra la Statale n° 9 ‘Emilia’ e la ex Statale n° 235 ‘di Orzinuovi’

Lombardia, Milano,

Lodi, l’Anas apre al traffico lo svincolo tra la Statale n° 9 ‘Emilia’ e la ex Statale n° 235 ‘di Orzinuovi’


Oggi l’Anas S.p.A. ha aperto al traffico il cavalcavia sulla Statale n° 9 “Via Emilia” e il relativo svincolo di interconnessione con la ex Statale n° 235 “di Orzinuovi”, in corrispondenza della città di Lodi.

Le due opere sono comprese nell’ambito degli interventi di ammodernamento della Statale n° 9 “Via Emilia” ed ex Statale n° 235 “di Orzinuovi”, in provincia di Lodi, programmati al fine di migliorare l’assetto viabilistico del collegamento tra l’autostrada A1 e Lodi e di supportare gli elevati volumi di traffico in entrata e in uscita dalla città, in particolare da parte dei pendolari.

I lavori finora eseguiti hanno consentito la realizzazione di un viadotto di scavalco su di una rotatoria, con una sezione stradale di 18,60 metri (due corsie per senso di marcia), quattro rampe di svincolo con una sezione di 6,50 metri (corsia di marcia di 4,00 metri) e corsie di accelerazione e decelerazione di 4,00 metri di larghezza.
Il viadotto è dotato di impianto di illuminazione su pali.

L’importo complessivo dell’intervento di ammodernamento della ex Statale n° 235 “di Orzinuovi” ammonta a 8.969.112 milioni di euro, di cui circa il 40% impegnato per la realizzazione delle due opere aperte oggi al traffico.

Lodi, 8 aprile 2004