Milano 4 novembre 2022
A seguito delle condizioni meteorologiche avverse, Anas ha chiuso al traffico le tratte stradali di propria competenza, che permettono di attraversare il valico del Passo San Marco sui versanti delle province di Sondrio e Bergamo, per la consueta chiusura invernale.
Nel dettaglio la chiusura interessa il tratto sia la provincia di Bergamo exNSA 665 "del Passo San Marco- Morbegno (ex sp 8 "del Passo San Marco") dal km 15,220 al km 26,000 che la provincia di Sondrio, strada statale 470 " della Valbrembana" ( ex sp 9 tra Mezzoldo-confine Valtellinese) dal km 53,900 al km 59,450.
La statale SS 470 è rientrata sotto la gestione ANAS dal 28/04/2021 con il DPCM “Rientro Strade” e collega Bergamo con la città di Morbegno, in provincia di Sondrio. Il passo si trova a un’altitudine di 1.992 mt s.l.m e viene chiuso al traffico generalmente tra la fine di ottobre e la seconda metà di maggio.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.