Tu sei qui

LOMBARDIA, ANAS: PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL PRIMO STRALCIO DELLA VARIANTE DI CASALPUSTERLENGO, IN PROVINCIA DI LODI

Lombardia, Milano,

LOMBARDIA, ANAS: PRESENTAZIONE DEI LAVORI DI COSTRUZIONE DEL PRIMO STRALCIO DELLA VARIANTE DI CASALPUSTERLENGO, IN PROVINCIA DI LODI

Presentazione lavori Variante Casalpusterlengo

 

  • la variante, avviata a luglio, consentirà benefici per i residenti e per il territorio, con riduzione dei tempi di percorrenza per il traffico dei veicoli leggeri e pesanti 
  • 138 milioni di euro l’importo per la realizzazione dell’opera 

  

Milano, 22 settembre 2021 

Questa mattina presso il Teatro Comunale Carlo Rossi è stato presentato il programma dei lavori per la realizzazione della variante di Casalpusterlengo lungo la strada statale 9 “Via Emilia”, i cui lavori sono stati avviati lo scorso mese di luglio.

Sono intervenuti Elia DELMIGLIO, Sindaco del Comune di Casalpusterlengo, Nicola PRISCO, Responsabile Struttura Territoriale Anas Lombardia, Eutimio MUCILLI, Direttore Progettazione e Realizzazione lavori Anas, Pietro FORONI, Assessore al Territorio e Protezione Civile Regione Lombardia, Claudia Maria TERZI, Assessore alle Infrastrutture Trasporti e Mobilità Sostenibile Regione Lombardia, Alessandro MORELLI, Viceministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile.

Il tratto da realizzare prevede la costruzione della variante alla S.S. 9 “via Emilia” ad ovest del tracciato storico della statale che attraversa i centri abitati di Zorlesco (frazione) e di Casalpusterlengo, oltre ad una bretella mediana di raccordo tra la stessa variante e l’attuale sede della S.S. 9.

Il tracciato avrà una lunghezza complessiva di 7,1 chilometri con origine al km 283,450 della statale 9 “Via Emilia”, e termine a sud del Comune dove si riallaccia con la statale all’altezza del km 275.

Il progetto prevede la realizzazione di 5 svincoli, 4 ponti, 5 viadotti, un cavalcavia e una bretella di collegamento di circa 930 metri con la statale Emilia alla quale sarà raccordata tramite una rotatoria a raso. La piattaforma stradale dell’asse principale sarà costituita da due carreggiate separate con due corsie per senso di marcia, per una larghezza complessiva di 22 metri, corrispondente alla categoria stradale tipo B “extraurbana principale” in analogia alle caratteristiche geometriche della statale 9 a sud di Casalpusterlengo, nel comune di Codogno.

L’intervento si colloca nella provincia di Lodi, al centro della pianura padana lombarda, ambito territoriale ricco di attività produttive e densamente abitato che conserva tuttavia una marcata connotazione agricola.

Il nuovo tracciato conferirà una migliore funzionalità trasportistica consentirà infatti una significativa riduzione dei tempi di percorrenza con l’allontanamento dal centro abitato del traffico leggero e pesante ed un conseguente miglioramento in termini di vivibilità dei residenti del centro abitato per la riduzione, in particolare, dell’inquinamento acustico e atmosferico. È inoltre stimata una riduzione del tasso di incidentalità.

Anas (Gruppo FS Italiane) ha affidato i lavori all’associazione temporanea di imprese Aleandri S.p.A. – Consorzio Valori S.c.a.r.l. – Marcegaglia Buildtech S.r.l. il contratto d’appalto per i lavori di costruzione del 1° stralcio della variante alla strada statale 9 “Via Emilia” a Casalpusterlengo ed eliminazione del passaggio a livello sulla SP 234, in provincia di Lodi. L’importo per la realizzazione della nuova opera ammonta a circa 138 milioni di euro.

I lavori avranno una durata di 1.445 giorni, quindi l’ultimazione è prevista entro luglio del 2025.

 

Anas in Lombardia

In Lombardia Anas ha investimenti per un totale di quasi 2,6 miliardi di euro, di cui circa 2 miliardi di euro riguardano le Nuove Opere in corso di esecuzione, in fase di attivazione e di futura realizzazione. Circa 560 milioni di euro sono destinati alla manutenzione programmata della rete.

Gli investimenti per la Manutenzione Programmata stanziano per il solo anno in corso oltre 61 milioni di euro finalizzati al ripristino del piano viabile delle arterie dissestate, la messa in sicurezza delle opere d’arte esistenti nonché l’ammodernamento degli impianti e l’adeguamento delle barriere di sicurezza lungo le strade statali in gestione. Investimenti che in termini di produzione per l’anno 2021 sono più che raddoppiate rispetto al 2018.

Tra le nuove opere in corso di esecuzione, oltre la Variante di Casalpusterlengo, sono attualmente in corso i lavori di realizzazione del “1° Lotto del Raccordo Autostradale tra l'Autostrada A4 e la Val Trompia. Tronco Ospitaletto – Sarezzo”, per un investimento complessivo di oltre 258 milioni di euro.

Tra gli interventi di prossimo avvio, invece, figurano la “Variante alla Tremezzina” e la “Variante di Tirano” per un investimento complessivo pari a 763 milioni di euro.

La “Variante alla Tremezzina” prevede un investimento di 576 milioni di euro e la realizzazione dell’opera è stata affidata ai sensi dell’Appalto Integrato, per cui è attualmente in corso la redazione del progetto esecutivo da parte dell’appaltatore.

Per la costruzione della “Variante di Tirano” è attualmente in corso la procedura concorsuale per l’individuazione dell’appaltatore. L’opera prevede un investimento complessivo di 187 milioni di euro e una durata dei lavori di 1.915 giorni, ovvero poco più di 5 anni.

Il Contratto di Programma 2016 – 2020 stipulato tra Anas e Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili ha programmato ulteriori interventi per complessivi 581 milioni di euro e per la cui realizzazione ha disposto un finanziamento di 426 milioni di euro.

Tra le opere principali, attualmente in fase di progettazione, figurano i “Lavori di costruzione del collegamento stradale tra Samarate ed il confine con la Provincia di Novara” lungo la S.S.341 Gallaratese per un investimento di 118 milioni di euro; il “1° stralcio – tratta A e tratta C – della Variante di Abbiategrasso” che realizza il collegamento tra la S.S.11 “Padana Superiore” e la S.S. 494 “Vigevanese” per un investimento di 218 milioni di euro; le “varianti agli abitati di Olgiate Somasco e Solbiate Comasco” lungo la S.S. 342 “Briantea” per un investimento complessivo di 29 milioni di euro; la “variante Est di Edolo” tra la S.S. 39 “del Passo dell’Aprica” e la S.S. 42 “del Tonale e della Mendola” per un investimento di 60 milioni di euro.

Nell’ambito del predetto Contratto di Programma 2016-2020 sono inseriti anche interventi che, al momento, risultano privi dei necessari finanziamenti ma per i quali Anas sta comunque provvedendo a redigere le varie fasi progettuali.

Tra questi figurano il “completamento del raddoppio del Raccordo all’Autostrada A8”, la “costruzione della galleria in variante alla S.S. 45bis “Gardesana Occidentale” e “l’adattamento a ponte stradale del ponte ferroviario sul Po ad Ostiglia”.