L`Anas intende rassicurare le Istituzioni ed i cittadini sull’ultimazione dei lavori per il ponte sull’Adda a Montodine (Cr), sulla ex strada statale 591, che rientrano tra le priorità dell`Azienda.
I lavori di costruzione del ponte sull’Adda hanno subito una rescissione contrattuale che ha rallentato il regolare svolgimento delle operazioni. Inoltre, le indagini sulle strutture d’acciaio, conclusesi recentemente, hanno dato risultanze tali da determinare la necessità di una integrazione progettuale che sarà esaminata nel Consiglio d’Amministrazione dell’Anas S.p.A. il prossimo 30 ottobre.
Tale integrazione prevede, in particolare, la sostituzione di tutti i bulloni che hanno subito fenomeni di usura; la totale sostituzione delle testate di ancoraggio degli stralli; la riverniciatura di tutte le strutture metalliche e l’installazione di connettori saldati ai traversi al fine di garantire una maggiore affidabilità ed un’esecuzione a regola d’arte rispetto a quelli chiodati. Per ciascuno dei ventotto stralli del Ponte, inoltre, verranno installate celle di carico monotrefolo al fine di ottenere informazioni in tempo reale - sia in fase di montaggio che, successivamente, in fase di manutenzione - sullo stato tensionale degli stessi stralli.
Gli interventi una volta realizzati, apporteranno un notevole miglioramento tecnologico all’intera struttura.
Milano, 20 ottobre 2008