“L’Anas ha in corso investimenti per oltre 200 milioni di euro per potenziare e ammodernare la rete viaria molisana, a dimostrazione della forte attenzione dedicata a questa regione”. Ad affermarlo è il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della firma ufficiale dell’atto costitutivo della Società “Autostrada del Molise SpA” che realizzerà il collegamento autostradale Termoli-San Vittore.
Ad oggi, i lavori in corso nel Molise ammontano a oltre 140 milioni di euro e riguardano in particolare:
1) lavori di consolidamento e adeguamento sismico del viadotto al km 16,910 della strada statale 647 “Fondo Valle del Biferno”;
2) lavori di realizzazione del viadotto ‘Castiglione 1’ della strada statale 17 “Appulo-Sannitica” sulla strada a scorrimento veloce ‘Isernia-Castel di Sangro’ ;
3) lavori di costruzione della variante di Venafro dal km 16,050 al km 27,500 della strada statale 85 “Venafrana”;
4) la messa in sicurezza e ammodernamento della strada statale 87 “Sannitica” tratta Campobasso – S. Elia a Pianisi.
Si prevede l’ultimazione delle prime tre opere entro la fine dell’anno in corso.
I lavori appaltati e di prossimo avvio, invece, ammontano a oltre 31 milioni di euro e consistono nel completamento del II tronco della strada statale 17 “Appulo-Sannitica”, nel tratto compreso tra lo svincolo con la strada provinciale 11 e lo svincolo con la strada statale 652 “Fondo di Valle Sangro”. Sono, inoltre, in fase di aggiudicazione lavori per circa 30 milioni di euro riguardanti la ricostruzione del viadotto “Ingotte” sulla strada statale 647dir/B e la riqualificazione degli impianti di aerazione e illuminazione di tutte le gallerie della regione.
Il programma degli investimenti 2007-2011, inoltre, prevede di appaltare 12 nuove opere per l’ammodernamento e l’adeguamento di una serie di strade statali molisane, per complessivi 262,3 milioni di euro. Per 3 di queste opere è stato già pubblicato il bando di gara lo scorso 18 dicembre, con un investimento di oltre 13 milioni di euro: i lavori di consolidamento e risanamento dei viadotti della strada statale 650 “Fondo Valle Trigno” tra il km 36,850 e il km 37,958; i lavori urgenti per il consolidamento del viadotto al km 62,450 della strada statale 647 “Fondo Valle Biferno” e le opere di miglioramento della sicurezza stradale nel tratto terminale della strada statale 87 “Sannitica”. A questi interventi si aggiungono ulteriori 70 milioni di euro per la manutenzione straordinaria e gli interventi per la sicurezza stradale; una parte di questi lavori sono stati già appaltati a fine dicembre, per un importo di oltre 14 milioni di euro.
Nell’area di inseribilità del programma degli investimenti 2007-2011 sono infine inserite altre tre opere per un investimento complessivo di 56 milioni di euro relative alla strada statale 87 “Sannitica” e alla strada statale 16 “Adriatica”.
Campobasso, 18 gennaio 2008