Tu sei qui

Molise, l’Anas apre al traffico la Variante di Termoli sulla Statale n° 16 `Adriatica`

Molise, Campobasso,

Molise, l’Anas apre al traffico la Variante di Termoli sulla Statale n° 16 `Adriatica`


Oggi, alle ore 18.00, l’Anas S.p.A. apre al traffico la Variante all’abitato di Termoli, sulla Statale n°16 “Adriatica”, in provincia di Campobasso. Alla cerimonia saranno presenti il Presidente della Regione Molise, Michele Iorio, l’Assessore regionale alle Infrastrutture, Antonio Chieffo, il Presidente della Provincia di Campobasso, Augusto Massa, il Sindaco di Termoli, Remo Digiandomenico, e il Capo Compartimento Anas del Molise, Francesco Caporaso.

La Variante, che va dal Km 535,200 al Km 541,300 della Statale n° 16 “Adriatica”, collega l’area della località “Vallone S. Giovanni” con la piana del torrente “Sinarca” e consente al traffico, in tale zona molto intenso, di evitare l’attraversamento dell’area residenziale costiera, apportando, quindi, notevoli vantaggi ai turisti che si dirigono, per le loro vacanze, sul litorale a nord di Termoli.

La nuova arteria, che si sviluppa per circa 6 km, ha una lunghezza di 10,50 metri e ha previsto la realizzazione di una galleria a doppio fornice (a due corsie per senso di marcia), della lunghezza di circa 284 metri, e di una rotatoria al Km 541,300, al fine di disciplinare il traffico diretto verso la strada comunale “Colle della Torre”, la Strada provinciale n° 113 “Fondo Valle Sinarca” e la Variante stessa. Sulla Variante è presente un restringimento per circa 3.800 metri che, tuttavia, non pregiudicherà la circolazione in quel tratto e che verrà eliminato a breve termine non appena saranno concluse le opere di consolidamento delle pendici interessate dall’alluvione del gennaio 2003.

Il costo complessivo dell’opera ammonta a 30.369.530,71 euro.

Campobasso, 16 luglio 2004