- dopo le festività pasquali il transito sul ponte resterà fruibile per il traffico diretto da Genzano a Roma
- interventi per un importo di 5,5 milioni
Proseguono gli interventi strutturali, avviati da Anas (Gruppo FS Italiane), riguardanti il consolidamento e il restauro conservativo del ponte monumentale “Pio IX” di Ariccia.
L’intervento è il risultato di un atto di transazione tra Comune e Anas attraverso il quale Anas ha preso in carico gli interventi dell’opera del Comune.
Nello specifico si sta procedendo a realizzare gli interventi di consolidamento strutturale, di restauro delle superfici esterne, delle pile e delle arcate del ponte.
Per consentire in piena sicurezza la prosecuzione dei lavori, a partire dal 26 aprile fino al 26 ottobre, il ponte sarà interessato da una parzializzazione della sede stradale.
Il ponte resterà fruibile a senso unico per il traffico diretto da Genzano a Roma mentre il traffico proveniente da Roma e diretto a Genzano sarà deviato sull’Appia Antica.
La pianificazione dei lavori ha avuto come priorità la riduzione dei disagi alla circolazione stradale sul territorio del comune di Ariccia, al fine di non recare danno all’economia locale e agli spostamenti sul territorio, e solo dopo il periodo delle festività Pasquali, saranno avviati i lavori riguardanti il risanamento della soletta con il successivo rifacimento della pavimentazione stradale e l’adeguamento della piattaforma per realizzare un nuovo sistema di smaltimento delle acque.
Il completamento dei lavori, per un investimento pari a 5,5 milioni di euro, è previsto entro la fine del 2022.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.