Tu sei qui

Anas: decollano i lavori del nuovo collegamento Malpensa-Boffalora

Lombardia, Milano,

Anas: decollano i lavori del nuovo collegamento Malpensa-Boffalora


Decollano i lavori di realizzazione della nuova superstrada Malpensa-Boffalora, che collegherà la Statale 527 “Bustese” alla Statale 11 “Padana Superiore”, con raccordo alla A4 in corrispondenza del casello autostradale di Boffalora, migliorando la viabilità di accesso all’aeroporto internazionale.
L’Anas ha consegnato i lavori lo scorso 20 aprile, e la ditta aggiudicataria ha già intrapreso le attività propedeutiche ai lavori veri e propri. Sono in corso, infatti, sia le operazioni di bonifica bellica che, in via di ultimazione, il taglio delle zone boschive di circa 20 ettari ricadenti nel parco del Ticino nonché l’estirpazione delle ceppaie delle aree interessate dai lavori.
Ad oggi risultano consegnate circa il 70% delle aree e sono in via di soluzione i problemi relativi ai ricorsi al Tar.
E’ entrata nel vivo, intanto, la costruzione del viadotto di scavalco del Torrente Arno Rile, uno dei numerosi manufatti previsti nel nuovo collegamento stradale. Il 15 luglio, infatti, è iniziata l’esecuzione dei pali di fondazione in cemento armato, del diametro di un metro. Hanno avuto inoltre inizio gli scavi di sbancamento nelle aree ove le operazioni di bonifica bellica sono state completate.
La costruzione dei pali di fondazione dei viadotti sulla A4/TAV e dello svincolo Boffalora Ticino/A4 avrà inizio entro la prima settimana di agosto.
Nel periodo delle ferie estive i cantieri non subiranno interruzioni poiché non intralciano la circolazione.

Roma, 26 luglio 2004