Costerà 1,1 miliardi di euro e seguirà la procedura accelerata prevista dalla Legge Obiettivo
Via libera dell’Anas Spa al terzo megalotto del corridoio jonico. Il consiglio di amministrazione della società stradale ha approvato il progetto preliminare e lo studio di impatto ambientale relativi ai lavori di costruzione del tratto della Nuova Statale 106 Jonica compreso tra l`innesto con la Statale 534 (km 365,150) e Roseto Capo Spulico (km 400). Il progetto seguirà ora la procedura accelerata prevista per le opere strategiche della Legge Obiettivo.
Il progetto preliminare riguarda un tronco di oltre 38 km della Statale 106 Jonica ed appartiene all`itinerario europeo E90 che collega Reggio Calabria con Taranto e la dorsale autostradale Adriatica.
L`intervento è particolarmente significativo, perché si collega a inizio lotto con la Statale 534, a circa 15 km dallo svincolo autostradale della Salerno-Reggio Calabria, e quindi in prospettiva ne permette il drenaggio del traffico verso Taranto, completando il corridoio trasportistico Salerno/Reggio Calabria-Sibari-Taranto. A fine lotto, poi, l`asse stradale si ricongiunge alla Statale 106 già quasi completata a due carreggiate in direzione Taranto.
L`importo complessivo dell`opera ammonta a 1,146 miliardi di euro. Il tempo per la redazione del progetto definitivo è previsto in 120 giorni, mentre quello per la redazione del progetto esecutivo è previsto in giorni 180. Il tempo per l`esecuzione delle opere è stimato in 2.484 giorni. L’Anas ha proposto che i lavori siano affidati con il nuovo strumento del General Contractor.
Tra le opere d`arte principali si evidenziano 13 viadotti, 12 gallerie di cui 3 artificiali e 8 svincoli.
Roma, 23 dicembre 2003