Tu sei qui

Con ANAS e TIM più sicurezza dulle strade

Con ANAS e TIM più sicurezza dulle strade

controllo rete stradale ANAS tramite SMS
Grazie agli SMS, da oggi l’ANAS potrà controllare in tempo reale la rete stradale e intervenire immediatamente per gestire il traffico, i guasti degli impianti di sicurezza e ogni emergenza.
Con TIM nasce il primo sistema europeo di informazioni sulle condizioni del traffico attraverso la propria rete privata virtuale.

Da oggi, grazie alla collaborazione tra TIM (Gruppo Telecom Italia) e ANAS, gli SMS rendono più sicure le strade italiane. Con il nuovo servizio di informazione offerto da TIM, infatti, gli SMS forniscono ai tecnici e ai dipendenti ANAS uno strumento in più per segnalare le condizioni del traffico e ogni tipo di emergenza sulle strade - cantieri, incidenti, neve e ghiaccio, frane o allagamenti - e per intervenire tempestivamente.

Usando il menu già predisposto da TIM, infatti, il personale tecnico dell’Anas dedicato all’esercizio della rete e ogni responsabile di casa cantoniera potrà inviare alla Centrale ANAS messaggi per:

SEGNALARE LA SITUAZIONE DEL TRAFFICO e prevenire tutte le situazioni di congestione della viabilità, seguendo le indicazioni di un menu preregistrato (regolare, in diminuzione, in aumento, rallentato) oppure segnalare situazioni di vera e propria congestione specificandone la causa.

SEGNALARE GUASTI delle apparecchiature di sicurezza, come colonnine S.O.S, impianti di ventilazione delle gallerie, semafori.

COMUNICARE ALLA CENTRALE IL COMPLETAMENTO DI UNA ATTIVITà DI MANUTENZIONE inviando un SMS con un codice che comunica la chiusura del lavoro.

A gestire le informazioni fornite dal personale tecnico dell’Anas dedicato all’esercizio della rete e dai cantonieri sarà una specifica applicazione dei sistemi informativi di ANAS e di TIM. I messaggi inviati, una volta giunti al Centro Servizi TIM, vengono "tradotti" e trasformati in vere e proprie e-mail, che raggiungono la Centrale Operativa dell’ANAS di Roma e i Compartimenti dislocati sul territorio nazionale, grazie a un Data Base contenuto nei sistemi informatici dell’Ente Nazionale delle Strade.

«Le informazioni raccolte – spiega Carlo Sgandurra, Direttore del Personale dell’Anas - serviranno ad attivare le procedure di intervento più adeguate da parte dell’Ente e verranno inoltre trasmesse dalla Centrale Operativa al CCISS (Centro di Coordinamento Informazioni Sicurezza Stradale), secondo un protocollo ed un collegamento dedicato. Le informazioni saranno inoltre riportate in modo automatico in formato grafico per una immediata visibilità della situazione della viabilità nazionale».

I vantaggi di un sistema di raccolta di questo tipo sono numerosi. Tra questi:
Facilità di gestione delle risorse e delle informazioni;
Economicità;
Facile fruibilità delle informazioni per uno smistamento immediato verso i diversi canali di informazione (radio, TV, reti cellulari, Internet, etc.).

«Il servizio di segnalazione e informazione via SMS -ha commentato Roberto Pellegrini, Responsabile Divisione Business di TIM- è una soluzione basata sulla tecnologia SIM Toolkit 32K, realizzata da TIM, in grado di personalizzare il servizio SMS in base alle necessità di ciascun cliente. La SIM Toolkit di TIM ha già portato al successo numerosi servizi, ad esempio quelli di trading on line, di telemedicina, di news personalizzate, di lettura e gestione di e-mail. In questo caso la speciale carta SIM di ultima generazione è in grado di garantire la sicurezza nella gestione delle informazioni necessarie all’attività della forza lavoro ANAS e del personale delle case cantoniere».

Con questo servizio, TIM -23 milioni di clienti in Italia e oltre 51 nel mondo- conferma la propria leadership nella realizzazione e nel lancio dei Servizi a Valore Aggiunto su rete mobile, servizi che dimostrano anche con i numeri il successo riscosso: con una media annua di 13,8 milioni di messaggi giornalieri, i ricavi di TIM da Servizi a Valore Aggiunto nel primo semestre 2001 sono aumentati del 70% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.