L’intesa con Autostrade per l’Italia prevede che l’esenzione sarà gestita attraverso il sistema Telepass o tessere prepagate, fornite gratuitamente per il periodo dei lavori
ANAS e Autostrade per l’Italia hanno definito le intese per accordare ai residenti dei comuni direttamente interessati dal parziale crollo del ponte sul fiume Po sulla strada statale 9 “via Emilia”, tra Piacenza e Lodi, l’esenzione del pagamento del pedaggio tra le stazioni di Piacenza Sud e Piacenza Nord dell’autostrada A1 Milano-Napoli.
“La misura - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - è stata disposta da ANAS su sollecitazione ed in accordo con il Ministro Matteoli, al fine di limitare i disagi ai residenti che non potranno fruire del tratto chiuso della via Emilia, per la durata occorrente ai lavori di ripristino. Voglio ringraziare per la disponibilità Autostrade per l’Italia”.
L’esenzione dal pagamento del pedaggio sarà garantita solo per i transiti aventi origine e destinazione tra le due stazioni, limitatamente agli autoveicoli che potevano già circolare sul ponte della via Emilia (con carico inferiore alle 3,5 tonnellate), e interessa i residenti dei comuni compresi nell`elenco pubblicato sul sito www.stradeanas.it.
L’esenzione sarà gestita tramite il sistema Telepass e ne potranno usufruire tutti gli utenti che faranno pervenire ad ANAS (presso la Sala Operativa del Compartimento della Lombardia, in via Corradino D’Ascanio 3 – 20142 Milano; tel. 02-8266853; fax 02-89303075; e-mail: r.tavella@stradeanas.it) apposita dichiarazione attestante il fatto che gli stessi risiedono o hanno un’attività economica nell’ambito di uno dei comuni limitrofi al tratto interrotto della via Emilia.
Coloro che dal 1° maggio hanno pagato il pedaggio e ritirato lo scontrino per la sola tratta Piacenza Sud-Piacenza Nord, potranno richiedere ad ANAS (ai medesimi recapiti indicati sopra) il rimborso, allegando le predette ricevute.
Per consentire a tutti gli aventi diritto di fruire dell’esenzione, anche se non già titolari del servizio di pagamento Telepass, sarà possibile per gli stessi richiedere all’ANAS o tessere prepagate o l’attivazione del servizio Telepass senza addebito di canone per il periodo di validità dell’iniziativa, recandosi presso il Punto Blu di Autostrade per l’Italia all’uscita di Piacenza Sud, dove sarà presente personale ANAS.
Infine sono in corso di definizione le modalità di un`eventuale esenzione del pagamento del pedaggio anche per la stazione di Piacenza Ovest sull’autostrada A21, gestita dalla società Satap.
--------------
Comuni in provincia di Piacenza ubicati ad una distanza di circa 20 km dal capoluogo piacentino.
1. Agazzano;
2. Besenzone;
3. Borgonovo Tidone;
4. Cadeo;
5. Calendasco;
6. Caorso;
7. Carpaneto Piacentino;
8. Castel S. Giovanni;
9. Cortemaggiore;
10. Fiorenzuola D’Arda;
11. Gazzola;
12. Gossolengo;
13. Gragnano Trebbiense;
14. Monticelli;
15. Piacenza
16. Podenzano;
17. Pontenure;
18. Rivergaro;
19. Rottofreno;
20. S. Giorgio Piacentino;
21. Sarmato;
22. Vigolzone.
Comuni in provincia di Lodi.
1. Casalpusterlengo;
2. Codogno;
3. Fombio;
4. Guardamiglio;
5. S. Rocco al Porto;
6. S. Stefano Lodigiano;
7. S. Fiorano;
8. Corno Giovine;
9. Cornovecchio;
10. Maleo;
11. Pizzighettone;
12. Castiglione d’Adda;
13. Ospedaletto Lodigiano;
14. Senna Lodigiana;
15. Somaglia;
16. Terranova dei Passerini.
Roma, 6 maggio 2009