Tu sei qui

Anas, sopralluogo con l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici di Lecco sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”

Lombardia, Milano,

Anas, sopralluogo con l’assessore provinciale ai Lavori Pubblici di Lecco sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”


Si è tenuto oggi, sulla strada statale 36 “del Lago di Como e dello Spluga”, in provincia di Lecco, un sopralluogo dell’Assessore Provinciale ai Lavori Pubblici, Stefano Simonetti, e del Capo Compartimento Anas della Viabilità per la Lombardia, Claudio De Lorenzo.
L’incontro ha fornito l’occasione per fare il punto sugli interventi, realizzati e da realizzare, sulla statale 36 nel territorio provinciale di Lecco; sono state fatte, inoltre, una serie di valutazioni per limitare il più possibile i disagi agli automobilisti durante i prossimi lavori.
Gli investimenti dell’Anas in Provincia di Lecco per le nuove opere saranno pari ad oltre 53 milioni di euro. Tra queste vanno senz’altro menzionati i lavori di consolidamento del contorno roccioso e di rifacimento del rivestimento dissestato della canna di monte dal km 84,485 al km 84,905 e della canna di valle dal km 84,243 al km 84,474 della galleria Monte Piazzo, la realizzazione di un percorso ciclo-pedonale lungo la strada statale 36 “del lago di Como e dello Spluga” ed il ripristino delle Vie Fiandra – Badoni - Eremo e Rosmini.
Gli investimenti in corso per l’Ordinaria Manutenzione 2009 sono di quasi 3 milioni di euro. Tra questi interventi rientrano il servizio sgombroneve, la manutenzione dei piani viabili, l’ammodernamento delle barriere metalliche di sicurezza, il servizio di sfalcio dell’erba e la gestione e manutenzione degli impianti tecnologici, sia in tratti in galleria che all’aperto.
Gli investimenti per la Manutenzione Straordinaria ammontano ad oltre 11 milioni e 600 mila euro. Tra questi interventi rientrano le pavimentazioni di tipo drenante, il rifacimento delle pavimentazioni all’interno delle gallerie, la verniciatura delle gallerie nel tratto di statale 36 compreso tra Bellano ed il Trivio di Fuentes, riparazioni e modifiche ai portoni dei by-pass delle gallerie e la sostituzione delle telecamere e dei pannelli a messaggio variabile installati tra Abbadia Lariana ed il Trivio di Fuentes.
Gli investimenti programmati per l’Ordinaria Manutenzione del 2010 saranno anch’essi di quasi 3 milioni di euro, mentre quelli per la Manutenzione Straordinaria ammonteranno a 3 milioni 600 mila euro.
Tra gli interventi che saranno eseguiti con tale importo si cita l’ammodernamento della segnaletica verticale tra il km 31,000 e 44,000 e l’esecuzione di pavimentazione drenante tra il km 29,000 ed il km 35,000.
Per gli impianti tecnologici, installati lungo la statale 36 e la statale 36 dir si è, invece, concluso l’appalto in project financing per la manutenzione e la gestione degli impianti medesimi esistenti nel territorio della Regione Lombardia.
La concessione, affidata tutta attraverso lo strumento del project financing, avrà una durata di 21 anni (1 anno per la progettazione, 3 anni per gli interventi e 17 anni di gestione) ed è stata sottoscritta dalla società di progetto appositamente costituita, la Tunnel Gest S.p.A., i cui soci sono Gemmo S.p.A., Uniland, Consorzio Ravennate, Sintel e Sinelec.
L’8 giugno 2009, poi, é stata firmata da Anas S.p.A. con l’impresa specializzata Gemmo S.p.A. la convenzione di concessione per le attività di progettazione e realizzazione degli interventi di riqualificazione, adeguamento, messa a norma e successiva gestione degli impianti tecnologici.
Il valore complessivo dell’accordo è di oltre 235 milioni di euro, di cui circa 150 milioni per i lavori di riqualificazione e l’adeguamento infrastrutturale e circa 85 milioni per la gestione operativa delle infrastrutture durante l’intera durata della concessione.
Il 1 luglio 2009 si è proceduto alla consegna delle attività di progettazione definitiva dei lavori di adeguamento degli impianti che si concluderà entro 150 giorni.
L’intesa e la proficua collaborazione tra la Provincia di Lecco e l’Anas daranno origine, nei prossimi mesi, alla stipula di una convenzione che permetterà di concordare preventivamente i provvedimenti da assumere in caso di criticità per il traffico in transito lungo le statali 36 e 36 dir e lungo le arterie provinciali e locali.
A breve verrà convocato un ulteriore incontro per rendere operativa questa collaborazione.

Milano, 21 ottobre 2009