Tu sei qui

Anas: domani in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il sistema di pedaggiamento senza barriere sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta

Anas: domani in Gazzetta Ufficiale il bando di gara per il sistema di pedaggiamento senza barriere sulle autostrade e sui raccordi autostradali in gestione diretta


L’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale il bando di gara per la fornitura e la messa in opera di un sistema di pedaggiamento sulle autostrade e i raccordi autostradali in gestione diretta, in attuazione a quanto previsto all’art. 15, comma 1, del Decreto Legge 31 maggio 2010, n. 78 convertito, con modificazioni dalla Legge 30 luglio 2010 n. 122 e dal Decreto Legge 5 agosto 2010 n. 125.

L’appalto, in particolare, è costituito dalla fornitura di un sistema di esazione dinamico senza barriere, da installare per ogni autostrada e raccordo autostradale in gestione diretta all’Anas. La fornitura comprende la progettazione dell’impianto, la fornitura e l’installazione di tutte le infrastrutture (comprensiva delle opere civili), gli impianti, le licenze (software ecc.) e le attività necessarie a conseguire il rilascio in esercizio del sistema; servizi di controllo e manutenzione del sistema installato e di tutti i suoi componenti; servizi di gestione operativa del sistema di esazione e riscossione dei pedaggi; servizi di “training on the job” alle strutture Anas per la gestione del sistema di esazione, fino al subentro nella gestione stessa.

L’importo complessivo a base di gara ammonta a 150 milioni di euro e la durata dell’appalto è fissato in 24 mesi a partire dalla data di sottoscrizione del contratto, comprensivi del periodo di gestione operativa, manutenzione e di training on the job alle strutture Anas. È prevista la facoltà di rinnovo alle medesime condizioni del contratto originario per ulteriori 24 mesi.

La gara sarà assegnata all’offerta economicamente più vantaggiosa che dovrà pervenire ad ANAS S.p.A. – Direzione Generale - Protocollo Generale – Via Monzambano, n. 10 – 00185 – ROMA – con specifica indicazione “Unità Gare e Contratti – Servizio Gare, a pena di esclusione, entro le ore 12,00 del 30 settembre 2010.

Per informazioni su tutti i bandi di gara: www.stradeanas.it

Roma, 12 settembre 2010