“Dal 2006 ad oggi l’Anas ha attivato in Toscana investimenti complessivi per circa 7 miliardi, tra lavori realizzati, in corso e programmati, di cui 1,2 miliardi su strade in gestione diretta e 5,8 miliardi sulla rete autostradale in concessione”. Lo ha dichiarato l’Amministratore Unico dell’Anas, Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di apertura al traffico della variante di Certaldo, che ha avuto luogo questa mattina.
In particolare, sulla rete in gestione diretta Anas, che in Toscana si sviluppa per oltre 900 km, l’importo dei lavori ultimati nello stesso periodo è stato di 371 milioni di euro. Gli investimenti in corso nella regione ammontano a 259 milioni di euro, mentre sono già stati programmati ulteriori interventi per un valore complessivo di 564 milioni di euro.
Tra i principali lavori in corso, sulla strada stradale 3bis Tiberina (E45) procedono regolarmente i lavori di ammodernamento del tratto compreso tra San Giustino e Pieve Santo Stefano Sud, in provincia di Arezzo, per un importo complessivo di quasi 24 milioni di euro. L’avanzamento ha raggiunto il 19% e si prevede l’ultimazione entro settembre 2013.
Sulla strada statale 1 “Via Aurelia” è in corso l’adeguamento dello svincolo di Albinia e della viabilità accessoria, nel comune di Orbetello, per un investimento complessivo di oltre 16 milioni di euro. L’avanzamento è al 32% e l’ultimazione è prevista entro novembre 2013.
Sulla strada statale 67 “Tosco-Romagnola” sono in corso i lavori di realizzazione della variante in località Ellera, mentre sulla strada statale 436 “Francesca” è stata ultimata l’esecuzione dell’impalcato del ponte sul fiume Arno e sono in corso interventi complementari propedeutici all’apertura.
Tra le opere di imminente avvio, vanno segnalati i lavori di adeguamento a quattro corsie della E78 Grosseto-Fano, tronco Grosseto-Siena, nel tratto di circa 11,5 km, prevalentemente in provincia di Grosseto, relativo ai lotti 5,6,7,8, per un importo complessivo di 271 milioni di euro.
Tra i principali interventi programmati va ricordato il progetto di ammodernamento del raccordo autostradale Siena-Firenze, nel tratto Siena-Poggibonsi. L’intervento è suddiviso in un primo stralcio di 5,7 km, per un importo stimato di 43 milioni di euro, e in un secondo stralcio di 17 km, per un importo di circa 132 milioni di euro.
Altri interventi programmati riguardano, sulla strada E78 Grosseto-Fano, il lotto 4 ed il lotto 9 del tronco Grosseto-Siena, per un investimento totale di 246 milioni di euro; sulla strada E45 Orte-Ravenna i lavori di messa in sicurezza nel tratto di 15 km tra Pieve S.Stefano ed il confine con la regione Emilia-Romagna per un importo complessivo di 55 milioni di euro.
Per quanto riguarda la manutenzione, negli ultimi sette anni sono stati ultimati 56 interventi per un totale di 52 milioni di euro ai quali vanno aggiunti, tra lavori in corso e di prossimo avvio, ulteriori 33 milioni di euro.
Infine, per quanto riguarda la rete autostradale in concessione, che ha un’estensione di oltre 400 km, il totale degli investimenti in corso e programmati ammonta a oltre 5,9 miliardi di euro.
Firenze, 1° giugno 2012