-
pervenuto il parere positivo da parte della Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana Alta Ossola
-
completato lo sgombero neve dalla carreggiata
Torino, 9 febbraio 2021
Anas ha riaperto al traffico la strada statale 659 “delle Valli Antigorio e Formazza” nel tratto compreso tra località Canza (km 36,600) e Riale (km 41,700), nel comune di Formazza (VCO), chiuso al transito a fine gennaio a causa delle condizioni meteo avverse e del pericolo di valanghe.
Anas ha avviato le operazioni di pulizia e trattamento della carreggiata già la scorsa settimana con la supervisione continua della Protezione Civile di Formazza. Le attività di sgombero della neve accumulata in carreggiata per i distacchi spontanei di valanghe sono state eseguite nelle ore più fredde della giornata al fine di scongiurare il pericolo di apporti dai versanti durante le operazioni.
Completata la pulizia del piano viabile e pervenuto il parere favorevole da parte della Commissione Locale Valanghe dell’Unione Montana Alta Ossola, la statale è stata riaperta al transito.
Anas ricorda che è in vigore l’obbligo di catene a bordo o pneumatici invernali sulle strade statali del Piemonte esposte al rischio di precipitazioni nevose o formazione di ghiaccio durante la stagione invernale. Il dettaglio delle tratte interessate dal provvedimento è disponibile al link www.stradeanas.it/it/piani-interventi.
Anas, società del Gruppo FS Italiane, ricorda che quando guidi, Guida e Basta! No distrazioni, no alcol, no droga per la tua sicurezza e quella degli altri (guidaebasta.it). Per una mobilità informata l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile anche su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all’applicazione “VAI” di Anas, disponibile gratuitamente in “App store” e in “Play store”. Il servizio clienti “Pronto Anas” è raggiungibile chiamando il numero verde gratuito 800.841.148.