Previsti parcheggi, aree a verde, nuova viabilità per il traffico locale e di scambio con il Tunnel.Il costo delle opere è di 14,9 milioni di euro
Entro dicembre 2005 l’Anas S.p.A. realizzerà i lavori di ripristino del tessuto urbano e di sistemazione e riqualificazione delle aree del lungomare interessate dai cantieri per la costruzione del Tunnel di Olbia di collegamento al porto. Oggi il Presidente dell’Anas S.p.A. Vincenzo Pozzi e il Sindaco di Olbia Settimo Nizzi, presso la sede del Comune di Olbia, hanno presentato il cronoprogramma dei lavori.
“Questo progetto è un esempio della nuova qualità della progettazione dell’Anas che punta ad integrare le infrastrutture nel contesto territoriale e ambientale – ha detto il Presidente Pozzi –. L’obiettivo è quello di ricostruire il territorio urbano in superficie e di restituire al lungomare di Olbia una strada non più intesa come barriera fisica tra l’agglomerato urbano e il mare, ma come elemento connettivo tra tessuto cittadino e le nuove attrezzature portuali”.
“L’Anas ha reperito propri fondi con cui appaltare immediatamente le opere – ha aggiunto Pozzi – al fine di anticipare i tempi previsti dal finanziamento CIPE”.
“Non possiamo che sentirci orgogliosi di un fatto di questa portata che cambierà definitivamente il volto della nostra città - rimarca il Sindaco Nizzi -. Certo avremo preferito che i lavori fossero stati ultimati ben prima, ma le leggi dello Stato vanno rispettate”.
“Ciò che conta – ha proseguito il Sindaco - sarà vedere completata l’opera più importante della storia cittadina”.
I lavori in questione, rientranti tra quelli previsti dalla Legge Obiettivo, seguono quelli di realizzazione del Tunnel di collegamento col porto di Olbia e prevedono: il ripristino di una funzionale viabilità in superficie, disimpegnando efficacemente il traffico locale ed il traffico di scambio con il Tunnel; la realizzazione dei parcheggi a servizio delle nuove strutture ma anche destinate alla sosta locale; il completamento dello svincolo (attraverso la prosecuzione del ramo in galleria) che, sottopassando il viadotto della Provincia, seguirà le sponde del Porto Antico; e infine l’ideazione di uno spazio urbano caratterizzato dal verde e da un ampio respiro verso il mare.
Ecco il cronoprogramma illustrato dal Presidente Pozzi: il 27 aprile 2004 sono scadute le prequalifiche per la gara d’appalto; il 15 maggio verranno diramati gli inviti alle imprese selezionate; entro il mese di luglio si provvederà all’aggiudicazione dei lavori, mentre nel mese di ottobre si procederà alla loro consegna. Il tempo contrattuale per la progettazione è di 60 giorni, mentre quello per l’esecuzione delle opere è di 400 giorni.
L’importo complessivo dei lavori ammonta a 14.900.000 euro.
Olbia, 5 maggio 2004