L’ingegnere Raffaele Celia è il Capo Compartimento della Viabilità dell’Anas per il Piemonte. E’ stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
Il Compartimento Anas del Piemonte gestisce circa 700 km di strade statali, oltre a 10,6 km del raccordo autostradale Torino-Caselle, e ha in corso importanti lavori per un importo complessivo di oltre 264 milioni di euro, in particolare per la costruzione della variante di Alessandria alla strada statale “Padana inferiore”, la tangenziale Nord di Vercelli e Borgovercelli e i lavori di adeguamento della strada statale 24 “Del Monginevro”, nel tratto Cesana-Claviere. Le nuove opere in fase di progettazione, previste nel Piano 2007-2011, ammontano ad un importo complessivo di circa 476 milioni di euro, mentre gli investimenti per la manutenzione stradale ammontano a oltre 113 milioni di euro.
Raffaele Celia è nato a Petrizzi (Catanzaro) il 31 agosto del 1970, è sposato e padre di due figli. Dopo la laurea con lode in Ingegneria Civile, indirizzo Strutture, è stato assistente tutor presso la cattedra di Scienza delle Costruzioni della Facoltà di Architettura di Reggio Calabria. Ha assolto il servizio di leva da ufficiale di complemento della Marina militare espletando attività di Polizia giudiziaria in materia di tutela del demanio marittimo sulle coste calabresi eseguendo decine di sequestri di fabbricati abusivi che poi sono stati demoliti.
Dopo aver lavorato su cantieri dell’Alta Velocità ferroviaria nel Lazio e su cantieri autostradali in Algeria, è entrato in Anas nell’ottobre del 1998.
Nel 2001 ha assunto l’incarico di Capo della Sezione Staccata di Reggio Calabria del Compartimento per la Viabilità della Calabria. Nel 2003 è stato nominato dirigente tecnico del settore Nuove costruzioni presso lo stesso Compartimento e, successivamente, il 21 giugno 2004, ha assunto l’incarico di Capo del Compartimento di Catanzaro a soli 34 anni.
L’ingegnere Celia subentra all’ingegnere Vincenzo Perra che ha diretto per circa 5 anni il Compartimento del Piemonte e lascia l’Anas dopo circa 34 anni di carriera, dopo aver ricoperto numerosi e importanti incarichi tecnici e dirigenziali, con il plauso e il ringraziamento del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci e di tutta la dirigenza aziendale.
Roma, 18 giugno 2008